Call per innovatori 2018

Innovation Village è un villaggio che mette in contatto chi crea innovazione, chi la trasforma in realtà, e chi ne indirizza le policy.

Alla sua terza edizione, Innovation Village è una manifestazione organizzata da Knowledge for Business, con il supporto della Regione Campania, co-organizzata con Sviluppo Campania Spa e in partnership con il nodo ENEA dell’Enterprise Europe Network. L’obiettivo di Innovation Village 2018 è la creazione di un network degli innovatori, in grado di proporre l’eccellenza delle nuove tecnologie, della ricerca, e delle opportunità per imprese, startup e professionisti. La manifestazione si svolge il 5, 6 e 7 aprile 2018 a Napoli presso la Mostra d’Oltremare – Padiglione 5, in uno spazio informale e aperto ideato per:

  • dare visibilità a chi sviluppa e promuove innovazione – aziende, enti, associazioni e maker;
  • creare momenti di incontro diretto tra ricerca e impresa;
  • promuovere degli «affondi» su temi di attualità e sulle strategie, con il coinvolgimento di esperti e stakeholder;
  • aprire all’incontro con aziende e realtà internazionali, con focus particolari sulle reti europee e la Cina;

Presenta il tuo progetto

Avvicinare l’innovazione alle PMI e ai cittadini, accogliere i contributi e le idee di innovazione del territorio, promuovere occasioni di networking e open innovation, stimolare riflessioni sui temi dell’edizione 2018:

INDUSTRIA 4.0, un modello di produzione e gestione aziendale basato sulla connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso i Big Data e adattamenti real-time, che consente di gestire in maniera più flessibile il ciclo produttivo;

ECONOMIA CIRCOLARE, un nuovo modello di sviluppo che interessa tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla progettazione alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita: una nuova visione nella quale vengono limitati l’apporto di materia ed energia in ingresso e minimizzati scarti e perdite, ponendo attenzione alle ricadute ambientali.

Tutto questo è INNOVATION VILLAGE, una manifestazione articolata in format e momenti differenti, in grado di creare occasioni per il contatto immediato e diretto tra i partecipanti.

Anche l’edizione 2018 dà ampio spazio a progetti ad alto contenuto di innovazione e interattivi, capaci di proporre idee e soluzioni creative e originali. L’obiettivo è riunire in un unico spazio tutte le visioni, le opportunità e le soluzioni offerte dall’applicazione di tecnologie innovative, creando una vera e propria vetrina dell’innovazione per tutti i partecipanti alla manifestazione.

La presente Call è quindi finalizzata a “scoprire” e valorizzare le esperienze di innovazione, coerenti con le tematiche della manifestazione. 

Puntiamo a raccontare, attraverso una narrazione interattiva, le idee e le esperienze sviluppate fuori dai contesti formali dell’innovazione, promosse da giovani, start up, associazioni, ricercatori, fab-lab, e altri soggetti.

Chi cerchiamo

Innovatori – Professionisti – Maker – Studenti – Ricercatori – Startup – Spinoff – Innovatori sociali e tutti coloro che pensano e utilizzano soluzioni e tecnologie innovative rivolte al mercato, alle aziende ma anche a operatori pubblici e a contesti urbani.

In quali settori

Innovatori – Professionisti – Maker – Studenti – Ricercatori – Startup – Spinoff – Innovatori sociali e tutti coloro che pensano e utilizzano soluzioni e tecnologie innovative rivolte al mercato, alle aziende ma anche a operatori pubblici e a contesti urbani.

Cosa prevede la call

La call ha l’obiettivo di selezionare:

10 soggetti portatori di esperienze innovative di particolare interesse.

Per tutti i soggetti selezionati, la partecipazione alla manifestazione sarà garantita attraverso l’attivazione dei seguenti servizi:

  • postazione desk personalizzata all’interno dell’area innovatori;
  • partecipazione gratuita (per max 2 rappresentanti) ad attività di orientamento e accompagnamento sul tema della trasformazione digitale, organizzate da Innovation Village in collaborazione con Medaarch;
  • inserimento del progetto in un videoracconto delle esperienze di innovazione; 10 storie di innovazione raccontate attraverso immagini, filmati e interviste ai protagonisti. Il videoracconto sarà pubblicato sul sito di Innovation Village;
  • assistenza tecnica durante la manifestazione da parte degli organizzatori.

Inoltre, per tutti i soggetti partecipanti, nell’ambito della manifestazione è possibile partecipare ai workshop e ai convegni in programma e prendere parte – previa registrazione – agli incontri B2B e R2B e tavoli di lavoro internazionali.

Come partecipare

Compila il form a partire dal 21 marzo 2018, dalle ore 14 (e in ogni caso entro e non oltre il 29 marzo 2018, ore 12) inserendo i dati anagrafici e le informazioni sul progetto che intendi proporre.

Nel modulo sarà richiesto un abstract del progetto, materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al team, ai luoghi, alle attrezzature/strumenti del progetto e tutto quanto utile per poter raccontare le persone, le idee e i luoghi che sono alla base dell’innovazione.

La selezione

La procedura di selezione è a sportello: le prime 10 proposte, in linea con i requisiti della presente call, beneficeranno delle opportunità suddette messe a disposizione nell’ambito della manifestazione.

Entro il 30 marzo 2018 sarà comunicato l’esito della selezione