ECONOMIA CIRCOLARE

Verso un modello circolare di Industria 4.0

Al tema dell’economia circolare è dedicato l’evento centrale di Innovation Village 2018

Come si sposano economia circolare e industria 4.0? Come si legano i concetti cardine dell’economia circolare «manutenzione, prolungamento di vita e riciclo» con una produzione avanzata tecnologicamente? Questo il framework dell’edizione 2018 di Innovation Village, da cui si partirà per degli affondi verticali in specifici settori produttivi (Agrifood; Automotive; Manifattura 4.0; Industria delle pelli; Rifiuti; IT e IOT; Nuovi materiali; Design per la sostenibilità; Edilizia; Tecnologie per la salute).

Mai come in questo contesto, infatti, i settori tradizionali si aprono in maniere ancora da esplorare alle tecnologie IT e IOT; l’elaborazione di Big Data diventa centrale per creare prodotti sempre più efficienti, innovativi e responsivi. Ma oltre le opportunità della trasformazione digitale, l’economia circolare impone un cambiamento del modo di pensare i prodotti e i processi industriali a partire dallo sviluppo e dall’adozione di nuovi materiali fino ad una proiezione sul lungo termine del loro fine-vita.

A Innovation Village 2018 si indagherà come l’innovazione può accompagnare e accelerare il passaggio all’economia circolare in specifici settori industriali e filiere produttive; si accompagneranno momenti di confronto tra le policy e gli strumenti tecnologici per realizzare in maniera strategica questo cambio di passo; e soprattutto saranno creati “cortocircuiti di innovazione sostenibile” tra innovatori e aziende.