Edoardo Imperiale


Direttore Generale della Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti

Organismo di Ricerca delle Camere di Commercio di Napoli, Pisa e Vicenza

Nato a Napoli, nel 1970.  Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Gestione della Qualità Totale” specializzandosi nella gestione delle risorse umane e nei nuovi problemi organizzativi del lavoro presso la Facoltà di Ingegneria.  Ha svolto attività di ricerca presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology e presso la Direzione del Personale e Organizzazione di Fiat Auto SpA.

Nel 2008 ha conseguito il Diploma per la partecipazione negli Stati Uniti all’iniziativa di formazione International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato USA.

Nel 2015 ha conseguito l’ Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SDA Bocconi in partnership Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).

Dal 2002 al 2012 è stato Professore a contratto in Economia e Gestione delle Imprese, Finanza Aziendale e Politiche  di internazionalizzazione presso l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli Studi “Orientale” di Napoli e l’Università degli Studi del Sannio.

Nel 2001 è vincitore di concorso per il  Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Campania in qualità di esperto economico-finanziario.

Dal 2004 al 2008 ha diretto SPRINT – Sportello per l’Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Campania in collaborazione con il Ministero del Commercio Internazionale

Da febbraio 2008  a febbraio 2014 è stato Direttore Generale della società in house regionale  Città della Scienza S.p.A (trasformata in Campania Innovazione nel Luglio 2011) di cui è stato anche  Direttore del Polo Tecnologico/incubatore  – BIC Città della Scienza e  fino a febbraio 2017 Direttore Divisione Impresa e Innovazione di Sviluppo Campania.

Attualmente  è Direttore Generale della Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti  (Organismo di Ricerca delle Camere di Commercio di Napoli, Pisa e Vicenza) e Vice Presidente APSTI – Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.