Enea – Rete EEN partecipa a Innovation Village con due workshop formativi sugli strumenti EU per l’innovazione

Giovedì 6 aprile, dalle 9.00 alle 11.30 in sala Hull, il seminario “Il management dell’innovazione come strumento di crescita per le imprese. I supporti della CE attraverso l’Enterprise Europe Network” fornisce una guida per introdurre, sviluppare ed aggiornare le procedure di management dell’innovazione aziendale secondo la specifica tecnica UNICENT 16555-1 “Gestione dell’innovazione” ed introdurre le metodologie e gli strumenti adottati dall’Enterprise Europe Network per favorire questi processi.
Tra i relatori Marco Gorini, membro del Comitato Tecnico UNI, con un intervento sulla gestione dell’innovazione.

Vai al programma

 

Venerdì 7 aprile, dalle 14.00 alle 16.30 in sala Hull, il workshop “Le opportunità per le PMI nel programma europeo SME Instrument. Come scrivere una proposta di successo” è rivolto a PMI, Università, Enti di ricerca, Società private, Consulenti, ed è strutturato per fornire ai partecipanti gli elementi principali di guida per scrivere una buona proposta di progetto a valere sullo SME INSTRUMENT, con il supporto e i suggerimenti di un valutatore esperto del programma e l’esperienza diretta di aziende vincitrici.
H2020 SME Instrument è lo schema di finanziamento del programma Europeo H2020 dedicato alle Piccole e Medie Imprese che sviluppano innovazione al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.
Con un approccio prevalentemente bottom up, il programma punta a sostenere con un supporto finanziario le PMI nel corso delle tre fasi del ciclo innovativo: valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea; sviluppo del prototipo su scala industriale e prima applicazione sul mercato; commercializzazione.

Vai al programma

promosso da
con il supporto di
co-organizzato con
partner commerciale
partner