I protagonisti dell’evento di lancio

dsc_1485“Un’esperienza significativa quella dell’Innovation Village; un villaggio che è al tempo stesso locale, con una ricca comunità di innovatori e di aziende – ma che è anche globale, aperto alle nuove frontiere tecnologiche” ha dichiarato l’assessore regionale Valeria Fascione.

 

“La vera sfida per le policy attuali – ha proseguito l’assessore – è la manifattura 4.0 perché ha uno modo nuovo di concepire l’innovazione, che tiene insieme la produzione industriale insieme al sistema dell’innovazione, puntando moltissimo sulle competenze. Non è un caso che la nostra Amministrazione sia stata la prima ad aver approvato una legge regionale sulla manifattura 4.0”. All’inizio del 2017 – ha aggiunto l’assessore Fascione – la Regione metterà in campo i nuovi strumenti del FESR, che andranno da quelli per la scoperta imprenditoriale allo sportello dell’innovazione e altri strumenti per le Piccole e medie Imprese.

 

 

dsc_1490Leopoldo Angrisani, Direttore del Cesma della Federico II ha sottolineato come l’integrazione tra tecnologie abilitanti e le competenze sia la vera leva per creare massa critica, un elemento determinante per produrre risultati significativi per l’industria, l’economia, il territorio. “Proprio per creare innovazione e competitività a flusso continuo, la Federico II è stata identificata come un punto nevralgico in cui costruire un competence center nel settore dell’Industria 4.0, nell’ottica di creare un hub sull’additive manufacturing” ha aggiunto Angrisani.

 

 

 

 

dsc_1503 “Innovation Village è un momento di confronto tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione campana” ha dichiarato Filippo Ammirati, dell’ Enea Enterprise Europe Network. “Un’iniziativa che va consolidandosi e che favorisce l’interazione tra attori che quotidianamente operano per sostenere la crescita di pmi, startup e spinoff. L’Enea Enterprise Europe Network mette  a disposizione di questa manifestazione risorse e competenze maturate nell’arco di oltre 10 anni di attività e impegno per  il territorio”.

promosso da
con il supporto di
co-organizzato con
partner commerciale
partner