L’INAIL E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA: prevenzione, assistenza protesica e riabilitazione

Giovedì 6 aprile 2017, ore 10.00 • Sala BERNERS-LEE

Giovedì 6 aprile si terrà a Innovation Village il convegno “L’Inail e l’innovazione tecnologica: prevenzione, assistenza protesica e riabilitazione”, curato dalla Direzione Inail Campania e dal centro Protesi di Vigorso di Budrio.

Si discuterà di autonomia e reinserimento sociale, principi a cui si ispira l’attività del Centro Protesi Inail che basandosi su un particolare modello operativo, realizza protesi e presidi ortopedici personalizzati e fornisce ausili, completando il trattamento con un training riabilitativo specifico, per consentire il massimo recupero ottenibile dalla persona con disabilità.

L’utilizzo di tecnologie avanzate, componenti speciali e nuovi materiali dalle elevate caratteristiche meccaniche ed elastiche permettono oggi di affrontare e risolvere le complesse problematiche legate alla costruzione di protesi e ausili innovativi, per la vita quotidiana e per lo sport. Innovazioni che il Centro Protesi Inail ha adottato anche nei processi produttivi delle protesi di arto.

Il Centro Protesi Inail è una struttura sanitaria, disciplinata dal D.P.R. 782/1984, certificata ISO 9001 e accreditata  presso il Servizio sanitario Regione Emilia Romagna . Dal 1961 accoglie persone con disabilità motoria, sia infortunati Inail, sia assistiti ASL, provenienti da tutto il territorio nazionale e, in minima parte, anche dall’estero. Tratta ogni anno circa 11500 pazienti, di cui 80% infortunati sul lavoro e 20% invalidi civili e privati. Oltre alla sede principale di Vigorso di Budrio (BO) il Centro Protesi Inail ha una Filiale a Roma ed alcuni Punti di assistenza ospitati presso strutture territoriali Inail, attualmente a Napoli, Milano, Roma, Bari, Venezia.

 

Vai al Programma dell’evento

promosso da
con il supporto di
co-organizzato con
partner commerciale
partner