Robot Operating System (ROS): aperta la Call per progetti tecnici dell’iniziativa Eu ROSIN

L’iniziativa europea ROSIN (Robot Operating System – Industrial) – finanziata da Horizon 2020 – ha lanciato una call per progetti tecnici mirati (ROSIN Call for Focused Technical Projects) in ambito Robot Operating System (ROS).

I software open-source in ambito robotico sono una pratica diffusa nel mondo accademico, e possono apportare numerosi benefici anche su applicazioni industriali.

Il progetto ROS-IN punta a consolidare il ruolo europeo nella manifattura avanzata utilizzando la piattaforma ROS in ambito industriale, e ha tre azioni specifiche: assicurare la qualità dei software industriali, promuovere nuove applicazioni business, sostenere attività formative per studenti e professionisti.

La call aperta il 13 aprile prevede il supporto tecnico da parte dei partner ROSIN e il co-finanziamento (fino al 33% dei costi totali) di progetti di sviluppo di applicazioni ROS, per un massimo di 100.000€ per progetto.

L’ammontare complessivo delle risorse messe a disposizione della call è di 3 milioni di euro: Il bando rimarrà aperto fino ad esaurimento fondi, con diversi cut-off di valutazione (indicativamente ogni 3 mesi). Il primo cut-off è previsto per il 30 giugno 2017.

Tra i partner di ROSIN: ABB AB Sweden, Delft University of Technology, FH Aachen University of Applied Sciences, Fraunhofer-Institut für Produktionstechnik und Automatisierung IPA, Fundación Tecnalia Research & Innovations, IT University of Copenhagen.

http://rosin-project.eu/ftps

 

promosso da
con il supporto di
co-organizzato con
partner commerciale
partner