3|4 ottobre 2017

Città della Scienza • Centro Congressi

Via Coroglio, 57 • Napoli

promosso da

Youth Village è la prima tappa tematica di Innovation Village, appuntamento annuale sull’innovazione. L’evento intende valorizzare e incentivare le iniziative promosse dai giovani e a favore dei giovani; in particolare progetti di innovazione sociale rivolti ai giovani e/o realizzati dai giovani, dalle associazioni, organizzazioni giovanili e dagli enti locali finalizzati alla valorizzazione del territorio, alla creazione di luoghi di aggregazione e protagonismo giovanile e – più in generale – alla creazione di attività autosostenibili capaci di dare una risposta ai nuovi bisogni sociali.

Evento centrale di Youth Village è la Conferenza regionale sulle politiche giovanili: un momento di consultazione con comuni, enti e associazioni per la definizione delle strategia regionali.

I Numeri

Youth Village chiude la Conferenza sulle politiche giovanili e del territorio della Regione Campania con più di 1.000 partecipanti, segnando il primo passo di un processo partecipativo di discussione delle strategie regionali con circa 419 tra Comuni, associazioni e enti che hanno preso parte alla due-giorni di lavori del 3 e 4 ottobre, in cui si sono tenuti 15 tra sessioni plenarie, workshop e focus group.

 
78 tra Comuni, associazioni ed enti hanno risposto alla call pubblica e hanno attivamente partecipato alla fase di confronto sulle strategie regionali per i giovani, suddividendosi nei Focus “Giovani e territorio”, “Giovani e creatività”, “Giovani e innovazione”.

 
Le interviste ai protagonisti della manifestazioni sono sulla pagina fb #InnovationVillageK4B

Partecipanti 1037
Comuni, associazioni e enti che hanno preso parte ai lavori 419
Comuni, associazioni ed enti che hanno risposto alla call 78
Sessioni plenarie, workshop e focus 15

I Temi

Il focus è finalizzato a raccogliere testimonianze e indicazioni legate alla riqualificazione territoriale; del patrimonio culturale, ambientale e artistico; al riuso di spazi urbani per la creazione di centri di aggregazione e di iniziative di carattere sociale e cooperativo; in generale a tutte le esperienze di protagonismo giovanile che abbiano una ricaduta sulla comunità locale e con una prospettiva di sostenibilità economica a medio termine e occupazionale per i giovani.

 

•   Esperienze di riqualificazione territoriale: valorizzare il potenziale giovanile
•   Riuso di spazi urbani per la creazione di centri di aggregazione e nuove iniziative giovanili
•   Sostenibilità dei modelli

Il focus è finalizzato a raccogliere testimonianze e indicazioni incentrate sul tema della creatività come leva per lo sviluppo di progettualità durature e sostenibili; alla formazione di nuove professionalità legate alle “industrie creative” e all’artigianato; alle misure di rafforzamento del potenziale creativo dei giovani e alla contaminazione con ambiti produttivi diversi

 

•   Valorizzare la creatività e trasformare il potenziale creativo in occasione di sviluppo
•   Laboratori creativi e nuove professionalità nell’arte e nello spettacolo

Il focus è finalizzato a raccogliere testimonianze e indicazioni legate all’innovazione prodotta dai giovani in diversi ambiti (industria 4.0, agricoltura, innovazione sociale, etc); alle esperienze di valorizzazione delle professionalità innovative; alle iniziative di accompagnamento e di open innovation.

 

•   Valorizzazione delle competenze e opportunità di lavoro per i giovani: industria 4.0, giovani e agricoltura, innovazione sociale

con il sostegno di

in collaborazione con

media partner

si_comunicazione
network partner

promosso da
con il supporto di
co-organizzato con
partner commerciale
partner