3| 4 ottobre 2017

Città della Scienza • Centro Congressi

Via Coroglio, 57 • Napoli

Conferenza regionale sulle politiche giovanili

GIOVANI E TERRITORIO:

UN’ALLEANZA STRATEGICA PER LO SVILUPPO E LA PARTECIPAZIONE

A cura della Regione Campania

Evento centrale di Youth Village è la Conferenza regionale sulle politiche giovanili: un momento di consultazione con comuni, enti e associazioni per la definizione delle strategia regionali. La Conferenza avviene in un momento importante per le politiche giovanili nei territori della Campania: recentemente la Regione ha approvato le graduatorie del bando BEN-ESSERE Giovani, con il quale si sono finanziati 113 progetti di reti territoriali per attivare spazi di aggregazione e promuovere nuove iniziative. A breve si aprirà una seconda fase di BEN-ESSERE Giovani, con le azioni “Associamoci” e “Valorizziamoci”, finalizzate a sostenere la costituzione di nuove forme di aggregazione stabili e a promuovere il lavoro in rete, finalizzato alla crescita personale dei giovani, alla promozione e sviluppo dei loro talenti.

La Conferenza si pone due obiettivi:
  • Avviare un percorso di partecipazione e di confronto con le Città, le Associazioni e gli attori del territorio, che possa contribuire all’adozione di politiche e buone prassi per affrontare in maniera strutturale le problematiche giovanili (inclusione, partecipazione attiva e protagonismo giovanile, lavoro e creazione di impresa, valortizzazione della creatività, ecc.)
  • confrontarsi su modelli che possano rendere autosostenibili i centri di aggregazione di BEN-ESSERE Giovani, coniugando le finalità sociali con attività che possano autosostenersi, per evitare di aumentare i “deserti urbani”

Dopo una fase di introduzione ai Focus tematici si apre una sessione di lavoro con la presentazione di analisi, modelli, esperienze concrete realizzatesi sul territorio regionale e in altri contesti, e un ascolto dei partecipanti. L’obiettivo è far emergere delle linee guida per le azioni future. I lavori di ogni Focus saranno guidati da un referente della Regione Campania e moderati da un facilitatore. Al termine, i risultati emersi saranno dibattuti in plenaria.


GLI SPAZI

  • Un’area espositiva, laboratori, workshop, perfomance per valorizzare le esperienze realizzate
  • Sessioni convegnistiche, workshop e incontri fra esperienze di interesse nazionali ed, sulle politiche giovanili e sulla creazione di modelli autosostenibili ed efficaci di creazione di contesti di aggregazione e protagonismo giovanile
promosso da
con il supporto di
co-organizzato con
partner commerciale
partner