La Manifestazione › Innovation Village
IV12019_manifestazione

La Manifestazione

Giunta alla IV edizione, la fiera è prodotta da Knowledge for Business e organizzata con Sviluppo Campania ed ENEA – Bridgeconomies EEN, in collaborazione con la Regione Campania. Il principale evento meridionale sull’innovazione dove si fa networking tra ricerca, imprese, PA, startup e professionisti e maker, dove è possibile trovare l’eccellenza della ricerca e le opportunità per imprese, startup e professionisti. Obiettivo principale dell’evento è quello di agevolare il trasferimento tecnologico e la diffusione dell’innovazione favorendo il confronto tra ricerca, imprese, enti, associazioni, startup e professionisti.

Un fitto programma di conferenze e workshop costituisce l’ossatura di Innovation Village, dando voce ad attori territoriali e nazionali su specifiche tematiche. Trovano spazio, inoltre, sessioni di confronto fra giovani, esperti, investitori, ma anche presentazioni di best practices innovative.  Innovation Village ospita al suo interno una “scuola di formazione” per aziende e professionisti con il rilascio di crediti costituita da sessioni di formazione e consulenza per le PMI che vogliono innovarsi.

Al tema Innovazione e Sostenibilità è associata la call per gli innovatori inalizzata a “scoprire” e valorizzare esperienze di innovazione realizzate nei territori che possano apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) fissati dall’Assemblea Generale dell’Onu

Il Format

Programma

Un programma di eventi, incontri, tavoli di lavoro

Area Espositiva
  • Un’area istituzionale
  • Un’area con la partecipazione di aziende, startup e istituti di ricerca e delle Università
  • Un’area Innovatori con 10 realtà selezionate attraverso la call dell’Innovation Village Award
RIS 3
Strategia di Specializzazione Intelligente

Consultazione pubblica degli stakeholder e dei cittadini

 

Brokerage Event internazionale

Sessioni di incontro B2B e R2B fra domanda e offerta di innovazione e Roundtable su specifici settori produttivi

Sessioni formative

Con il rilascio dei crediti in collaborazione con gli Ordini professionali

School Village
  • Sezione espositiva con la partecipazione di aziende, fondazioni e istituzioni
  • Area con la partecipazione delle scuole selezionate attraverso la partecipazione alla Call “I giardini dell’Innovazione”
  • Sessioni formative per docenti con il rilascio dei crediti

I Temi

Innovazione & Sostenibilità

L’innovazione a sostegno e supporto delle politiche per lo sviluppo sostenibile.
In partnership e in raccordo con il Festival dello Sviluppo Sostenibile (in programma a Giugno 2019) promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Agrifood

L’Agrifood sarà declinato nei suoi specifici sotto-settori: agricoltura di precisione, tracciabilità e sicurezza alimentare, packaging innovativo e sostenibilità ambientale.
In partnership con Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR, Dipartimenti di Medicina Veterinaria e di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Innovazione & Sicurezza

Prevenzione, protesica con tecnologie di additive manufacturing, utilizzo di tecnologie di simulazione virtuale per la riabilitazione. In partnership con INAIL e Centro Protesi Vigorso di Budrio.

Intelligent Energy

Un focus sul tema Energia intelligente, ma anche ICT e Sustainable Construction. In partnership con Enea, Consorzio BridgEconomies della rete Enterprise Europe Network.

Content Industry

La produzione di nuovi linguaggi creativi e di un movimento culturale tutto imperniato sull’innovazione. In partnership con Giffoni Innovation Hub con la partecipazione di industrie culturali e creative e soggetti che si occupano della social innovation.

Open Innovation

In partnership con la Regione Campania. Nei settori, automotive e trasporti, blue growth, edilizia sostenibile, energia e ambiente, industria creativa, istruzione, IC/IT/IOT, manifattura digitale e avanzata, materiali, tecnologie per la salute, social innovation.

Exhibition

Lo spazio espositivo di Innovation Village punta a valorizzare soluzioni e prodotti innovativi; è un luogo dove le nuove idee, le energie e le migliori pratiche sull’innovazione possono contaminarsi

All’interno dell’Area espositiva, trovano spazio:

  • Agorà centrale* 50 pax
  • School Village con Agorà* 30 pax e area espositiva
  • Area B2B e R2B a cura di EEN
  • Area espositiva libera e preallestita a partire da 18 mq
  • Stand espositivi preallestiti moduli da 9/12/15 mq
  • Area corner espositivi

SALE

  • sala dei Cinquecento* 70 pax
  • sala Cinema* 80 pax
  • sala Convegni* primo piano – 120 pax
  • 2 salette riunioni primo piano
  • sala Biblioteca per tavoli lavoro – primo piano

* sale dotate di impianto di amplificazione e videoproiezione

La Location

Scopri la storia del complesso del Museo Nazionale di Pietrarsa