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Nel partenariato di Innovation Village  2019 tante realtà che presentano progetti, innovazioni e proposte.

Le sessioni di incontri B2B e R2B e tavole rotonde tematiche sono un’opportunità ideale per ampliare il network di cooperazione e favorire la progettazione in ambito europeo e nazionale.

Gli incontri B2B e R2B consistono in meeting bilaterali pre-organizzati di 30 minuti, nei quali è possibile per le imprese e la ricerca proporre idee e soluzioni tecnologiche sviluppate, trovare partner nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi, incontrare soggetti sulla base di richieste specifiche di innovazione. Le tavole rotonde tematiche – finalizzate ad avviare contatti per collaborazioni su bandi e opportunità nazionali e internazionali – sono appuntamenti su prenotazione e a numero chiuso tra gruppi di imprese, enti e altri soggetti su alcuni temi specifici: manifattura avanzata e digitale, agroalimentare, materiali, energia intelligente, biotecnologie, salute e sicurezza, edilizia sostenibile.

Per l’edizione 2019 è prevista l’organizzazione di un meeting uffciale del SGIE-Sector Group Intelligent Energy della rete EEN. Una numerosa delegazione internazionale di rappresentanti europei con una forte specializzazione sul tema Energia, ma anche ICT e Sustainable Construction, si incontrerà a Innovation Village e prenderà parte agli incontri con le aziende e i centri di ricerca, e ai tavoli tematici del Brokerage Event.

Sviluppo Campania, società in-house della Regione Campania. Il suo obiettivo è concorrere, sulla base delle direttive della Regione, all’attuazione di piani, programmi, progetti e strumenti finalizzati a favorire, promuovere e rafforzare la competitività e lo sviluppo del sistema territoriale regionale.

cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del “Piano di Implementazione e Piano di Comunicazione della RIS3 Campania” – POR CAMPANIA FESR 2014-2020 OT1 – Ricerca e Innovazione

Regione Campania, nel settore delle startup, innovazione e internazionalizzazione organizza momenti di networking fra grandi imprese, starup e innovatori basati su un approccio di open innovation

Regione Campania, Settore Agricoltura che partecipa con la valorizzazione dei progetti di innovazione in agricoltura finanziati sul PSR regionale.

Partecipa nella sezione espositiva con la Task Force Industria 4.0 e Sviluppo Sostenibile. Le Task Force di Ateneo costituiscono uno strumento agile ed efficace per promuovere collaborazioni di ricerca interdisciplinari e realizzare sinergie trasversali tra i dipartimenti, creando integrazioni tra competenze e conoscenze diverse ma complementari. Requisiti, oggi più che mai, indispensabili per ottenere risultati innovativi. Le TFdA rappresentano inoltre uno strumento prezioso per stimolare e sviluppare rapporti con il territorio, condividendo con enti di ricerca, imprese e aziende le enormi potenzialità di competenze sia teoriche che tecniche di ricercatori , per attivare scambi culturali e lo sviluppo di iniziative congiunte.

I Progetti

Stefania De Pascale, PO Dipartimento di Agraria “Green Farm”

Guido di Donfrancesco, Responsabile R&D “Innovazione Lidar nell’ambito del monitoraggio ambientale”

Luigi Nele,” Unina Corse Combustion Team”

Francesco Giannino, ricercatore Dipartimento di Agraria “TecnoAgrico”

CNR partecipa con il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali, l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, l’Istituto di Chimica Biomolecolare, l’IREA

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. E’ promotrice dell’Innovation Village Award

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La Medaarch è una società di consulenza, formazione, ricerca e progettazione specializzata nelle tecnologie di digital fabrication. Lavoriamo con l’innovazione tecnologica per creare un impatto positivo sulla manifattura, l’istruzione, il lavoro e il futuro delle città.

La Medaarch gestisce il Centro per l’Artigianato Digitale (CAD), un luogo innovativo che nasce con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per l’artigianato digitale, per il rilancio del Made in Italy, affermandosi come polo d’eccellenza per la formazione e la consulenza sui temi dell’innovazione legata alla manifattura avanzata, alla circular economy, all’Industria 4.0, alle innovazioni tecnologiche e all’economia della conoscenza

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Atia-Iswa è l’Associazione che unisce Soci dal settore della gestione dei rifiuti e delle bonifiche; liberi professionisti, imprese, Istituti di Ricerca, e le grandi associazioni di categoria nazionale. L’Associazione si propone come punto di eccellenza nella ricerca, lo studio e la divulgazione delle migliori pratiche attraverso i suoi bollettini, le conferenze, i seminari e i rapporti tecnici e scientifici.

Calendario presenze allo stand Inail progetti Innovativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Giovedì 4 aprile
  • Luciana Cimino “Prevenzione delle malattie professionali da sovraccarico biomeccanico nell’industria della ceramica” Università degli Studi  di Napoli Parthenope, Dipartimento di Ingegneria.
  • Giuliana GenoveseLe malattie professionali nel comparto ceramico: informazione sul rischio chimico e cancerogeno e promozione della prevenzione” Università degli Studi della Campania -Luigi Vanvitelli.
  • Elisa PerissuttiPremi di laurea per gli studenti del Corso di Laurea in Controllo di Qualità, indirizzo Tossicologico-Ambientale, finalizzati alla promozione della cultura della salvaguardia della salute e della sicurezza ambientale, inclusi gli ambienti di lavoro” Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Farmacia.
  • Erminia AttaianeseRIQUALIFIRE-Prevenire rischio incendio riqualificazione energetica ambienti di lavoro” Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento architettura.
Venerdì 5 aprile
  • Rita MassaSicurezza in mare: una campagna di sensibilizzazione e formazione dei lavoratori del settore marittimo sui rischi da esposizione occupazionale a campi elettromagnetici e sovraccarico biomeccanico” Università degli Studi di Napoli Federico II-dipartimento di Fisica.
  • Rita MassaLa comunicazione in realtà aumentata per la promozione della sicurezza dei lavoratori dal rischio campi elettromagnetici in ambiente sanitario” Università degli Studi di Napoli Federico II-dipartimento di Fisica.
  • Fabrizio SarghiniPer una guida sicura dei trattori” Università degli Studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Agraria.
  • Antonio Lanzotti– Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Ingegneria Industriale: Presenteranno dei prototipo realizzati.
  • Fabrizio Sarghini presenterà un prototipo realizzato.
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Il gruppo Sella, gruppo privato e indipendente che affonda le proprie radici alla fine dell’Ottocento quando, nel 1886, Gaudenzio Sella insieme ad altri sei tra fratelli e cugini fondò a Biella la Banca Gaudenzio Sella & C., è oggi una realtà articolata che opera in diversi business tra i quali banca commerciale, servizi bancari e finanziari, gestione e amministrazione di patrimoni della Clientela privata ed istituzionale, finanza e sistemi di pagamento. Oggi opera con un modello ispirato al nuovo ecosistema aperto dell’innovazione digitale e del fintech, è leader nel mercato italiano nel settore dell’e-Commerce grazie alla sua piattaforma internazionale ed è tra i principali player nei sistemi di pagamento elettronici italiani. Promuove l’imprenditorialità con SellaLab, l’acceleratore di innovazione aziendale e ha lanciato Hype, la sua offerta di Mobile Challenger banking. È stato il primo a lanciare una piattaforma API Open Banking in Italia. Ha promosso a Milano il primo Distretto Fintech italiano, un ecosistema aperto che vuole rappresentare la comunità fintech italiana e sostenere la crescita finanziaria del futuro.

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Sellalab è una piattaforma d’innovazione per le imprese con l’obiettivo di supportarne la crescita, i processi di open innovation e di trasformazione digitale, anche grazie all’interconnessione con startup innovative e con l’ecosistema dell’innovazione.

Nata nel 2013 all’interno del Gruppo Sella, ad oggi conta sedi a Biella, Lecce, Salerno, Milano, Torino e Palermo, ciascuna avente lo scopo di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale del territorio in cui si inserisce.

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Agli Ingegneri che visiteranno gli spazi espositivi verrà riconosciuto n.1 CFP

Per ottenere i CFP per la visita tecnica alla mostra, gli interessati dovranno registrare il proprio ingresso, e successivamente l’uscita, apponendo le firme di controllo nei registri presenti nello stand dell’Ordine, esibendo, a richiesta, un documento di identità, secondo le consuete procedure. La presenza nel padiglione, ai fini del riconoscimento di n. 1 CFP, dovrà essere obbligatoriamente di 1 o più ore. La permanenza di durata inferiore non darà diritto a crediti. La visita potrà essere svolta esclusivamente nei seguenti giorni ed orari.

  • Giovedì 4 Aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 
  • Venerdì 5 Aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 15.00
  • Sabato 6 Aprile 2019 – non è previsto rilascio di CFP per la visita

Non è previsto il rilascio di crediti per coloro che visiteranno la mostra in orari diversi da quelli sopraindicati.

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Assobioplastiche è l’Associazione Italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili

Materias è un Early Stage Combined Accelerator per l’avvio di start up basate su materiali innovativi. Gestiamo trasferimento tecnologico e attività di consulenza che forniscono servizi di gestione dell’innovazione ai ricercatori di tutto il mondo. Materias investe in nuove iniziative basate sui materiali sostenendo i ricercatori per potenziare le attività di ricerca, attraverso la protezione della proprietà intellettuale, fornendo fondi per l’industrializzazione e l’ingresso sul mercato di prodotti e servizi innovativi.
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L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno è un Ente Sanitario dotato di autonomia gestionale, tecnica ed amministrativa. L’Istituto rappresenta lo strumento operativo del Servizio Sanitario Nazionale per quanto riguarda la sanità animale, il controllo di salubrità e qualità degli alimenti di origine animale, l’igiene degli allevamenti ed il corretto rapporto tra insediamenti umani,animali ed ambiente.

I compiti affidati all’Istituto dalle leggi nazionali sono:

  • Il Servizio diagnostico delle malattie degli animali e di quelle trasmissibili  all’uomo(Zoonosi)
  • La sorveglianza epidemiologica nell’ambito della sanità animale
  • La ricerca sperimentale su eziologia e patogenesi delle malattie infettive ed diffusive degli animali domestici e selvatici
  • Il servizio di laboratorio per analisi microbiologiche e chimiche sugli alimenti di origine animale destinati all’alimentazione umana sui mangimi ad uso zootecnico
  • Igiene delle produzioni zootecniche, igiene degli alimenti di origine animale
  • Il controllo per la presenza in alimenti di origine animale, prodotti di importazione e mangimi, dei contaminanti ambientali (metalli pesanti,  diossina, pesticidi e PCB, micotossine e biotossine algali)
  • La consulenza,l’assistenza e l’informazione sanitaria agli allevatori per la bonifica sanitaria, lo sviluppo ed il miglioramento igienico delle produzioni animali
  • La formazione del personale specializzato nella zooprofilassi e l’aggiornamento di veterinari e di altri operatori
  • La cooperazione tecnica-scientifica con istituti nazionali ed esteri

L’I.Z.S.M. costituisce, inoltre un supporto tecnico-scientifico e operativo per:

  • l’attuazione dei piani di profilassi, risanamento ed eradicazione
  • le azioni di difesa sanitaria e di miglioramento delle produzioni animali
  • la farmaco-vigilanza veterinaria,in stretta collaborazione con i Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali
  •  Lo sviluppo di misure di polizia veterinaria

PER CHI LAVORIAMO

Ministero della Salute / Istituto Superiore di Sanità / Regioni / Aziende Sanitarie Locali / Allevatori e Produttori di alimenti di origine animale/ Produttori di beni e servizi per la zootecnia animale.

Attività diagnostiche

L’Istituto esegue indagini diagnostiche  per conto terzi anche attraverso Convenzioni e/o Prestazioni occasionali.

Tutte le indagini offerte vengono eseguite utilizzando metodiche ufficiali riconosciute ed accreditate dalle norme vigenti.

L’Istituto Sperimentale del Mezzogiorno(I.Z.S.M.) ospita presso la Sezione Diagnostica Provinciale di Salerno, il Centro di Referenza Nazionale sull’igiene e le tecnologie dell’allevamento e delle produzioni bufaline.

Il Centro,istituito con provvedimento del Ministero della Salute l’8 maggio 2002, è destinato, attraverso l’erogazione di servizi tecnico-scientifici ed attività di ricerca, alla tutela, promozione e valorizzazione della specie bufalina e delle sue produzioni.

Agribiom è una start-up innovativa ,nata nel 2018, vincitrice della prima edizione del premio Circular Economy Network destinato a neo-imprese generate dalla ricerca che svolgano attività nell’ambito dell’economia circolare.

L’industrializzazione, la commercializzazione e l’applicazione della soluzione proposta da Agribiom si inserisce in un quadro di sviluppo dell’agricoltura biologica in forte crescita in Italia.

Si occupa di produzione ecocompatibile di bio-spray pacciamante da fonti rinnovabili e scarti agro-industriali, in alternativa all’uso di plastiche di origine petrolifera non biodegradabili che generano elevati danni ambientali.

Nel cuore della città di Cava de’ Tirreni, in uno spazio dinamico e moderno, nasce il primo Centro per l’Artigianato Digitale (CAD) d’Italia.

Il CAD è un Centro di innovazione, hub formativo e tecnologico, pensato per aiutare il rilancio delle attività artigianali in chiave innovativa, attraverso il digitale e le nuove tecnologie.

Attraverso servizi di formazione e assistenza tecnologica, promozione, organizzazione di eventi, commercializzazione, consulenza, marketing e comunicazione, le aziende e gli artigiani sono guidati verso percorsi di aggiornamento sull’utilizzo del digitale per le nuove professioni artigianali.

Il Centro per l’Artigianato Digitale vuole essere un esempio concreto di come la tradizione e l’innovazione possano, non solo coesistere, ma insieme rappresentino la vera chiave per la crescita e il rilancio delle attività produttive.

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Viene fondata nel gennaio 2015 da Luca Tesauro, Orazio Maria Di Martino e Roberto Esposito. Le loro esperienze professionali, maturate nell’ambito di eventi internazionali dedicati ai giovani e nella costruzione di startup innovative, si fondono nell’immaginare, strutturare e rendere operativa una mission aziendale orientata a fornire servizi nel campo delle industrie culturali e creative e della social innovation.

L’azienda opera nel mercato nazionale e internazionale con sedi a Giffoni Valle Piana, Napoli e Milano, e rappresenta un polo strategico e operativo in grado di elaborare, valorizzare e supportare progetti, eventi e format nel mondo della creatività, della cultura digitale e dell’innovazione. Il portfolio di Giffoni Innovation Hub vanta collaborazioni e risultati significativi, con prestigiosi progetti costruiti insieme a clienti e partner di rilievo.

School Factor è un progetto di formazione all’imprenditorialità attraverso percorsi di cultura digitale e d’impresa ideato e promosso da Giffoni Innovation Hub. Un percorso di coaching, supportato dall’esperienza di partner, mentor e formatori professionali, che incoraggia e stimola la proposta di iniziative progettuali da parte di giovani studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto offre agli studenti strumenti e competenze innovative per poter esprimere al meglio le proprie idee, che siano start-up d’impresa, progetti di comunicazione multimediale, format, ecc.

Il programma dei laboratori ha lo scopo di fornire conoscenze di base e competenze avanzate per la creazione e sviluppo di imprese innovative e startup digitali. A monte, negli istituti coinvolti, è prevista una prima fase di contest (‘call for ideas’) per idee e startup d’impresa su tematiche condivise con i dirigenti scolastici.

Tra le skills da implementare negli studenti si lavora particolarmente su:

  • Innovation Mindset
  • Idea Generation
  • Sviluppo dello spirito imprenditoriale
  • Approccio culturalmente fondato ai linguaggi multimediali
  • Potenziamento delle competenze digitali
  • Sviluppo delle soft skills
  • Business development
  • Idea Generation
  • Digital Storytelling
  • Team Building
  • Pitch presentation
  • Corporate Networking

Il tutto avverrà attraverso un percorso formativo dedicato agli studenti (e agli insegnanti ove richiesto) con workshop e laboratori, applicando modalità tipiche degli acceleratori d’impresa.

Gli studenti acquisiranno così nuove competenze e potranno dar sfogo alla propria creatività, lavorando su un’idea al fine di trasformarla in un vero e proprio progetto imprenditoriale.

Le migliori idee potranno accedere alle finali regionali, nazionali e internazionali del progetto.

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L’obiettivo del Campania DIH è creare una comunità collaborativa incentrata sulle tecnologie digitali e sui nuovi modelli di business in grado di migliorare la competitività delle imprese, indirizzandole verso i partner che possono aiutarle durante il percorso di trasformazione digitale. Un’attenzione particolare è rivolta alle PMI, che talvolta hanno difficoltà ad identificare le loro criticità o le potenzialità o a raggiungere i provider di innovazione.

È l’iniziativa nata per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie. l progetto si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma di accelerazione che si articola in numerose azioni per dare forza alle tue idee imprenditoriali, tra le quali l’assegnazione di un premio in denaro, attività di mentoring, di sviluppo del network, formazione mirata e servizi bancari ad hoc.

Campania NewSteel è l’incubatore certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0 promosso da Città della Scienza e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Mette a sistema l’esperienza ventennale di Città della Scienza sulla creazione di impresa – Best Science Based Incubator d’Europa nel 2008 e supporto alla nascita di circa 150 imprese – con le infrastrutture di ricerca, le competenze eccellenti e la grande capacità di produzione di talenti e di innovazione della Federico II.

Rappresenta uno strumento in grado di connettere startup e spinoff con opportunità di sviluppo tecnologico e di business, nonché una delle principali strutture nazionali a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e spinoff innovativi.

Crowdfunding formazione è una società di consulenza e formazione che opera, a livello nazionale, per lo sviluppo di idee e progetti di crowdfunding:

  • donation
  • reward
  • equity

All’analisi strategica si affianca lo sviluppo operativo delle diverse attività, realizzate in team con partener nazionali.

Dall’analisi allo sviluppo, seguiamo in partnership, i molti aspetti della materia, cercando soluzioni adatte alle diverse esigenze.

Crediamo che l’esperienza diretta aiuti ad apprendere e favorisca la socializzazione creativa. Nel corso dei nostri incontri, sviluppiamo momenti operativi, volti alla realizzazione di idee progettuali. Il corso base ha come obiettivo far conoscere e comprendere cosa sia questo strumento e quali siano le leve del successo per lo sviluppo di progetti.

Siamo presenti nello sviluppo e diffusione delle attività di ricerca e supportiamo studenti universitari nel percorso di tesi.

Il “Premio Best Practices per l’Innovazione” nasce nel 2006, su iniziativa del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, con l’obiettivo di diffondere la “cultura” dell’innovazione e promuovere l’utilità dei processi innovativi al mercato, pubblico e privato, attraverso la presentazione di casi reali di innovazione realizzati dalle imprese del settore Servizi. I soddisfacenti esiti conseguiti nel corso delle prime edizioni e le richieste pervenute dalle aziende manifatturiere favoriscono la revisione del format originale, determinandone l’apertura anche alle imprese di produzione, alle startup e agli spin-off.

Nel corso degli anni il Premio esce dai confini territoriali provinciali e diviene un punto di riferimento nel sistema Confindustriale campano e nazionale contribuendo a creare, grazie al supporto di numerosi e qualificati partner nazionali e internazionali, un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, capace di approcciare al mercato internazionale con ben tre missioni in California, due delle quali in Silicon Valley.

L’evento finale del Premio si articola su due giornate, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di presentare la propria case history ad imprenditori, influenzatori, investitori, e sviluppare relazioni all’interno del “networking” del Premio.

In un’ottica di integrazione con le realtà nazionali più dinamiche, il Premio è il “luogo” in cui domanda e offerta di innovazione si incontrano, e i diversi attori dell’ecosistema si confrontano in maniera diretta, mettendo a disposizione concrete opportunità per i partecipanti o facendo scouting di progetti.

Start Cup Campania è il Premio per l’Innovazione promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dalla Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dall’Università degli Studi di Napoli “PARTHENOPE”, dall’Università degli Studi di Napoli “SUOR ORSOLA BENINCASA”, dall’Università degli Studi del Sannio, dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università degli Studi di Napoli l’Orientale e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l’innovazione.
E’ una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali.
Start Cup Campania prevede varie  tipologie di premi; è possibile iscriversi fino al 23 aprile 2019

E-LISA Srl è una start-up innovativa costituita il 27 settembre 2016. La società opera nel settore dei servizi ICT di supporto alla medicina; in particolare si occupa di ricerche scientifiche nell’ambito della traumatologia e dello sviluppo di sistemi ICT specificamente concepiti per applicazione critiche nell’ortopedia. La soluzione tecnologica sviluppata da E-LISA Srl è un insieme di servizi per la diffusione della conoscenza e per la pianificazione pre-operatoria nell’ambito della chirurgia ortopedica con l’ausilio di stampa 3D e di software dedicati. Data la presenza nella compagine sociale di un esperto di chirurgia dell’arto superiore, il primo distretto anatomico su cui E-LISA Srl ha iniziato il suo lavoro di ricerca e sviluppo è la spalla. Il progetto E-LISA, acronimo di E-Learning Interactive Surgeon Assistant, ha inizio da una notevole attività di ricerca e dall’esperienza sul campo sviluppata dai soci fondatori.

E-LISA Srl conduce ricerche e sviluppa soluzioni digitali per migliorare la vita di pazienti che hanno subito gravi traumi all’apparato scheletrico. Il valore che E-LISA Srl offre al mercato è la capacità di migliorare notevolmente l’accuratezza dei sistemi di diagnosi e di approccio chirurgico al fine di minimizzare gli esiti negativi di interventi chirurgici complessi. La tecnologia di E-LISA Srl consente di approfondire, con metodo e razionalità, la patomeccanica delle fratture, pianificare con estrema accuratezza gli interventi chirurgici minimizzando la possibilità di errore, simulare in anticipo gli interventi chirurgici scovando eventuali insidie prima di entrare in sala operatoria. E-LISA offre il supporto necessario ai chirurghi ortopedici per affrontare serenamente interventi estremamente complessi.

L’obiettivo di E-LISA Srl è di offrire un supporto informatico che dia la possibilità di standardizzare la diagnosi delle fratture e di associare automaticamente l’approccio chirurgico più adatto per minimizzare errori che impattano negativamente sulla salute dei pazienti e sui sistemi socio-sanitari. E-LISA Srl è un’azienda in continuo aggiornamento e l’innovazione è parte integrante del suo lavoro.

La soluzione

Ricerca scientifica

La ricerca scientifica è la base su cui è possibile generare servizi e prodotti innovativi. La forza di E-LISA è nell’approccio ingegneristico nei confronti della materia medica; grazie all’utilizzo di strumenti innovativi, spesso provenienti da altri settori, E-LISA è in grado di offrire alla comunità scientifica ricerche innovative e approcci originali alle tematiche più complesse.

Partendo dal forte bisogno di miglioramento in tale contesto, i soci di E-LISA Srl hanno sviluppato negli anni una importante attività di ricerca avvalendosi di un qualificato team che ha coinvolto ingegneri meccanici, gestionali, esperti di trasformazione digitale e i migliori chirurghi e radiologi del settore. Sono stati presi in esame 300 casi di frattura del terzo prossimale dell’omero, calcolandone le variabili e immettendo nel sistema le procedure di gestione del trauma, dalle più utilizzate alle più innovative e rare.

Su tali basi, la ricerca ha portato allo sviluppo di un algoritmo che consente di riconoscere la gravità – l’indice di severità – della frattura e di indicare automaticamente l’approccio chirurgico più adatto. Sono stati effettuati, quindi, test sperimentali e controlli sul corretto funzionamento dell’algoritmo. Tale studio ha rivelato dati positivi: l’algoritmo ha funzionato correttamente nel 98% dei casi. Lo studio scientifico, gli esami e i test sono stati pubblicati sul Journal of Shoulder and Elbow Surgery, rivista internazionale – impact factor 2.730 – dato che rappresentano una importante innovazione nel settore.

Grazie al know how acquisito e alla collaborazione del prof. Raffaele Russo, chirurgo ortopedico di fama internazionale, il team di E-LISA è oggi in grado di effettuare ricerche scientifiche su altri distretti corporei come l’anca, il ginocchio, la caviglia e il gomito.

Prodotti e Servizi

Grazie alle ricerche condotte, E-LISA è riuscita a sviluppare un insieme di servizi e prodotti innovativi:

  • Piattaforma digitale per la diffusione della conoscenza e per la fruizione via web dei servizi
  • Pianificazione pre-operatoria virtuale 3D
  • Riproduzioni in stampa 3D di modelli anatomicamente realistici
  • Realizzazione in stampa 3D di guide chirurgiche custom-made biocompatibili

Tali servizi offrono al chirurgo ortopedico le informazioni necessarie per affrontare con successo interventi chirurgici complessi.

La piattaforma E-LISA (E-Learning Interactive Surgeon Assistant)

Sulla piattaforma digitale E-LISA è presente un’ampia sezione dedicata all’insegnamento elettronico. L’identità visiva e la user experience della piattaforma sono state appositamente studiate per garantire una facile comprensione dei contenuti e un pratico utilizzo da parte del target di riferimento. Attraverso la piattaforma E-LISA, l’utente potrà usufruire dei servizi di pianificazione pre-operatoria virtuale e tangibile attraverso il sistema informatico di invio delle scansioni TC sviluppato da E-LISA Srl.

Obiettivi della piattaforma

  • Diffondere studi scientifici con linguaggi semplici e intuitivi
  • Semplificare il flusso di lavoro del chirurgo
  • Fornire una visione oggettiva del trauma attraverso un documento 3D interattivo
  • Trasferire un approccio ingegneristico al trattamento chirurgico dei traumi
  • Fornire una visione a 360° gradi del problema attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi (modelli 3D virtuali e tangibili generati dall’esame TC)
  • Attivare un percorso di e-learning per i chirurghi più giovani
  • Contribuire alla penetrazione delle nuove tecnologie nel settore biomedicale in particolare negli aspetti legati alla chirurgia ortopedica

Pianificazione pre-operatoria virtuale 3D

La pianificazione pre-operatoria virtuale viene realizzata dal team di ingegneri di E-LISA Srl in collaborazione con il team medico del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno. In particolare E-LISA fornisce al chirurgo un file 3D con la ricostruzione 3D della frattura (ricostruita dai dati TC del paziente), una simulazione virtuale della chirurgia da effettuare comprensiva di strumenti per la ricostruzione ossea o di dispositivi protesici, informazioni riguardanti le dimensioni e il posizionamento corretto degli strumenti, una scheda riassuntiva con gli strumenti da impiantare, un serie di link a video di casi simili presenti sulla piattaforma digitale di E-LISA. Effettuare una pianificazione pre-operatoria virtuale o tangibile permette al chirurgo di conoscere in precedenza e con maggior precisione la conformazione della frattura, la sua gestione, l’indice di severità, le criticità e le insidie; inoltre il chirurgo conoscerà le misure e il corretto posizionamento degli strumenti da utilizzare (placche, viti, protesi). Questi vantaggi permettono di risparmiare tempo (ca. 1h) e di ottimizzare i costi dell’operazione; spesso durante un’operazione di chirurgia di spalla il chirurgo è costretto a provare diversi tipi di strumenti, essendo materiale sterile e sigillato, una volta aperta la confezione la struttura dovrà acquistare obbligatoriamente il prodotto.

Riproduzione in stampa 3D di fratture

La stampa 3D dei modelli delle fratture può essere realizzata con diversi materiali e in diverse scale di grandezza a seconda dello scopo che deve servire. Con i modelli 3D di E-LISA il chirurgo potrà comunicare al meglio con il proprio team pianificando le manovre da effettuare in sala operatoria ed eventualmente simulare la chirurgia sul modello stesso. Potrà inoltre mostrare ai pazienti un esame diagnostico comprensibile e oggettivo ottenendo un consenso realmente informato. I modelli 3D di E-LISA possono anche essere usati a scopi didattici e formativi.

Guide chirurgiche in Stampa 3D con materiale Biocompatibile

La progettazione di guide chirurgiche custom-made in materiale biocompatibile viene realizzata dal team di esperti di E-LISA e in confronto continuo con il chirurgo che dovrà eseguire l’intervento, conferendo i seguenti vantaggi:

  • Risoluzione di casi complessi
  • Estrema precisione dell’intervento
  • Servizio di progettazione unico e personalizzato per il caso chirurgico
  • Migliore out-come clinico
  • Minimizzazione dei rischi per complicanze intra-operatorie e post-operatorie

Con le guide chirurgiche stampate in 3D il chirurgo ha a disposizione uno strumento unico, custom-made, ad hoc per il paziente, con cui risolvere casi estremamente complessi con grande precisione.

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La SYENMAINT srl (SYstems ENgineering for MAINTenance applications) è una “Startup innovativa” fondata all’inizio del 2018 grazie ad ingegneri con diverse competenze professionali (elettroniche, informatiche, meccaniche) di consolidata esperienza in diversi settori (Automazione Industriale, Aeronautica, Ferrovia, Biomedica, Servizi per terziario avanzato, TLC, ecc.) con l’obiettivo di fornire:

  • Sistemi e prodotti innovativi per la manutenzione integrata, basati su un approccio predittivo, nel settore dell’Industria 4.0,
  • Servizi di consulenza ingegneristica specializzati nel monitoraggio e ottimizzazione dei processi produttivi, qualità della produzione, sicurezza degli asset,
  • Sviluppo di Progetti di Innovazione Tecnologica, e di Ricerca e Sviluppo.

 

La sede operativa è presso l’incubatore Campania New Steel all’interno del Business Innovation Center di Città della Scienza a Napoli (Via Coroglio, 57). L’obiettivo di SYENMAINT, relativamente al suo progetto innovativo di punta, “SYENMAINT™ PLATFORM”, è l’industrializzazione e commercializzazione di un sistema proprietario da utilizzare per una gestione predittiva della manutenzione degli asset produttivi, basata sulla programmazione dinamica degli interventi, per ridurre i costi operativi, migliorare la qualità e la sicurezza, grazie al monitoraggio costante e automatizzato.

 SYENMAINT™ Platform

Sistema integrato Industria 4.0 per la gestione innovativa della manutenzione su base predittiva degli impianti di produzione, e delle infrastrutture in generale.

L’obiettivo del progetto SYENMAINT PLATFORM è l’industrializzazione e commercializzazione di un sistema proprietario da utilizzare per la gestione predittiva della manutenzione degli asset produttivi, e delle infrastrutture in generale (civili, energetiche, trasporti), basata sulla programmazione dinamica degli interventi, per ridurre i costi operativi di esercizio, eseguire gli interventi nei fermi ciclo già programmati, migliorare la qualità e la sicurezza, grazie al monitoraggio costante e automatizzato mediante l’impiego di sensori IIoT e tecniche innovative di Energy Harvesting per l’alimentazione distribuita degli stessi.

Il progetto SYENMAINT PLATFORM si trova nel contesto applicativo di Industry 4.0, ovvero nell’ambito della quarta rivoluzione industriale che sta vivendo l’economia mondiale. Gli attuali impianti di produzione industriale, per superare le sfide della concorrenza di mercato, imposte dalla globalizzazione, sono sempre più complessi e automatizzati. Di conseguenza, il mantenimento di questi impianti, unitamente al monitoraggio della qualità dei risultati e alla sicurezza degli asset produttivi, sta diventando un elemento di forte impatto per i seguenti aspetti:

  • aumento della produttività, della qualità e della sicurezza;
  • riduzione dei costi operativi.

In particolare, i principali punti deboli nei processi di manutenzione esistenti delle organizzazioni (Fonte: CXP Group, 2018) europee sono:

  • Tempi di inattività non pianificati
  • manutenzione su emergenza
  • obsolescenza delle infrastrutture IT e della tecnologia.

Pertanto, la soluzione di tutti questi punti deboli costituisce la sfida principale per quasi il 90% delle aziende operanti nell’ambito di Industria 4.0. L’attuale gestione della manutenzione nel settore industriale è prevalentemente “statica”, su base preventiva, cioè con piani di intervento basati sulla durata dell’operazione di un impianto o sul numero di cicli di produzione eseguiti/calcolati, e quindi in un modo non ottimizzato, considerando che potrebbero essere effettuati interventi non necessari, o interventi dovuti a guasti prematuri, in anticipo rispetto al programma di manutenzione. La sfida tecnologica è sviluppare le seguenti soluzioni innovative per i principali punti critici nei processi di manutenzione esistenti:

  • implementare un approccio predittivo per la gestione dinamica dei piani di manutenzione con una prospettiva integrata di gestione della manutenzione per l’intero processo produttivo;
  • sviluppare piattaforme che coinvolgono, contemporaneamente, sensori per il monitoraggio, la diagnostica, i pezzi di ricambio, la gestione dell’inventario, il personale addetto alla manutenzione, la pianificazione degli arresti del ciclo produttivo, la gestione dei costi operativi.

La SYENMAINT PLATFORM è composta da quattro strati tecnologici integrati verticalmente, secondo un’architettura modulare e scalabile:

  • LAYER 1 – Smart Sensors (IoE, IoT, IIoT, Wireless Sensors Networks, Cyber Physical Systems, Energy Harvesting Modules);
  • LAYER 2 – Hardware (Embedded Computing, Storage Module, Transmission Unit);
  • LAYER 3 – Firmware – (Condition Based Monitoring, Predictive Diagnostics, Machine learning & Artificial intelligence, Big Data & Data Analytics, Decision Support System);
  • LAYER 4 – Software (MES, Web & Cloud SCADA, Augmented Reality, ERP)

Il mercato attuale propone soluzioni orizzontali e indipendenti, ognuna per ogni diverso strato che implementa l’approccio statico per le attività di manutenzione. La piattaforma può essere utilizzata nei seguenti settori di mercato:

  • Impianti di produzione industriale,
  • Infrastrutture civili e costruzioni edili,
  • Impianti di produzione di energia,
  • Infrastrutture per la logistica e la gestione dei trasporti.
ALLdata è un’azienda high-tech fondata in Italia con più di 45 anni di esperienza e networking internazionale. All data fornisce consulenza, progettazione. servizi, training, assistenza tecnica, manutenzione flessibile dei programmi, custom services. Opera nei campi dell’elettronica, della meccanica, elettromeccanica e dell’elettrochimica.
Servizi

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE

servizio mirato per la risoluzione di problemi tecnici dei prodotti, sia in garanzia o sotto contratto, sia senza.
Viene fornita assistenza anche su prodotti acquistati presso terzi ma sui quali, facendo essi parte della gamma commercializzata, si ha la competenza per effettuare interventi tecnici.

CONSULENZA INGEGNERISTICA
gli ingegneri dello staff e i numerosi partner qualificati sono un valido riferimento per affrontare anche i progetti più sfidanti.

INSTALLAZIONE E TRAINING HW&SW
servizio di supporto, personalizzato in base alle esigenze del cliente, per ottimizzare i tempi di set up e minimizzare la curva di apprendimento.

CUSTOMER CARE
servizio di prima interfaccia dopo l’acquisto, per verificare la customer satisfaction e, a disposizione, per fronteggiare nuove esigenze.

AGGIORNAMENTO
vengono organizzati training, users groups, eventi mirati sulle tecnologie e applicazioni più innovative. News su prodotti e servizi sono pubblicate regolarmente.

Iv_oasis_logo

La OASIS SRL  fondata nel 2004 è una PMI Innovativa, iscritta all’anagrafe nazionale delle Ricerche del MIUR, organismo di consulenza agricola MIPAF.

Un gruppo di professionisti che hanno  messo in comune le proprie conoscenze per offrire consulenze avanzate alla PMI, in Ricerca e Sviluppo;

OASIS srl centro di Ricerca e Sviluppo è specializzata nell’affiancare le PMI per progettare innovazione e piani di sviluppo anche attraverso strumenti di finanza agevolata, affianchiamo le PMI per progettare innovazione di processo e di prodotto in queste aree:

  • tecnologia in agricoltura sostenibile e di precisione
  • salute e scienze della vita, biotecnologie;
  • sicurezza e qualità della vita nel territorio.
  • tecnologie del mare;
  • energie da fonti rinnovabili

Mnemosyne3D è un’impresa innovativa che nasce nel 2015 con lo scopo di far convergere passato e futuro attraverso soluzioni innovative e digitali per la valorizzazione e la fruibilità del nostro inestimabile Patrimonio culturale. Mnemosyne3D mostra un forte impegno nella documentazione e nella divulgazione del Patrimonio culturale, ponendosi al servizio di Missioni archeologiche italiane ed estere, Musei, Enti ed istituzioni pubbliche, Università e centri di ricerca, distretti culturali. Mnemosyne3D fornisce servizi che spaziano dall’ambito archeologico al design manifatturiero, all’architettura e all’ingegneria. Attraverso l’apporto di collaborazioni multidisciplinari, Mnemosyne3D mira alla creazione di una rete, con soluzioni innovative applicabili sul territorio nazionale e internazionale.

Progetti in corso

TiDeApp, piattaforma smart per la creazione di itinerari personalizzati in distretti culturali minori, regionali e nazionali.

Servizi

Archeologia e Beni Culturali

L’esperienza maturata dal team nel campo dello scavo stratigrafico e della documentazione archeologica si integra con l’applicazione di tecnologie digitali.

  • Documentazione digitale e acquisizione tridimensionale (rilievo 3d con fotogrammetria, scansione 3D con scanner professionale).
  • Catalogazione, documentazione grafica e fotografica di strutture e reperti archeologici (database digitali).
  • Modelli tridimensionali delle aree di scavo archeologico.

 

Progettazione culturale

Affianchiamo imprese e associazioni culturali, enti e istituzioni pubbliche in progettazione, nazionale ed europea, nel settore della cultura e del turismo. Grazie alla rete di partner e collaborazioni sul territorio forniamo consulenza specifica e realizziamo progetti integrati.

  • Progettazione in ambito culturale per la fruizione e la valorizzazione del Patrimonio culturale.
  • Progettazione sulla digitalizzazione dei Beni culturali attraverso servizi innovativi.
  • Sviluppo e progettazione App dedicate per Musei, Missioni archeologiche, istituzioni pubbliche, progetti avviati nel settore turistico-culturale.
  • Digitalizzazione di itinerari turistici in territori dalla forte presenza culturale.
  • Sviluppo sistemi di realtà virtuale ed aumentata.

 

Fabbricazione digitale

Mnemosyne3D utilizza strumenti innovativi della Fabbricazione Digitale e dell’industria 4.0 (Prototipazione rapida, Scansione 3D, Modellazione 3D, Stampa 3D ecc.). Nell’applicazione di tecnologie innovative a contesti archeologici e museali si è distinta per la realizzazione di progetti italiani ed esteri in collaborazione con Università, enti pubblici e musei. Sempre alla ricerca di tecnologie innovative Mnemosyne3D offre riproduzioni in materiali plastici monocromatici e full-color di alta qualità, riproduzioni in materiali simili agli originali, come ceramica, marmo, legno e metallo.

  • Reverse engineering applicato ai settori dell’arte, dell’architettura del design manifatturiero e nel campo dei Beni culturali. Modellazione CAD e CAD 3D.
  • Applicazione di tecnologie di rilievo3D: Fotogrammetria, Laser Scanner, Scanner 3d a luce strutturata ad alta definizione.
  • Stampa 3D in diverse tecnologie, FDM, SLA, SDL, CJP, ICC.
    • Realizzazione di modelli tridimensionali e repliche realistiche di reperti per spazi espositivi.
    • Allestimenti percorsi museali alternativi e percorsi tattili per ciechi e ipovedenti.
    • Realizzazione modelli per il restauro parziale di reperti.
    • Realizzazione modelli per laboratori didattici con le scuole e per la didattica nei musei.
    • Applicazione di tecnologie di stampa 3d per studio e ricerca.
IV_netcoa

Net Company Associated, in sigla NETCOA, è un’associazione datoriale che intende far politica a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese, dei liberi professionisti e delle nuove figure professionali che puntano all’innovazione ed all’internazionalizzazione come fattori strategici. Rappresentare e curare gli interessi delle imprese e dei professionisti di questo tempo significa offrire servizi innovativi e competitivi radicati in diversi territori, facendo della identità italiana un elemento competitivo,distintivo e di valore che necessita di riconoscimento e di supporto in un’azione internazionale globale.

Servizi

La Netcoa è in grado di assicurare una gamma completa di servizi e prodotti utili ed innovativi, strutturati sulle reali esigenze delle nostre categorie di associati. La tipologia dei servizi varia dalla consulenza direzionale ed assistenza alle imprese, dall’avviamento dell’attività all’innovazione del business, dalla ristrutturazione finanziaria allo sviluppo della strategia dell’internazionalizzazione.

Consulenza aziendale startup e PMI innovative

Analisi dettagliata delle specifiche di business e configurazione di un nuovo impianto organizzativo.

  • valutazione idea
  • finanziamenti ordinari ed agevolati
  • business plan
  • creazione strategia marketing e comunicazione
  • consulenza registrazione marchi e brevetti
  • Organizzazione di eventi, seminari e giornate formative dedicate alle start up con progetti innovativi
  • Possibilità di fornire assistenza alle start up con il metodo work for equity

Finanziamenti ordinari ed agevolati

Consulenza ed assistenza del cliente in tutte le fasi dell’iter di scelta ed accesso ai fondi stanziati dagli organi competenti in materia di leggi agevolative (contributi a fondo perduto, dai bonus fiscali e dai finanziamenti a tasso agevolato) fino alla presentazione della domanda e alla rendicontazione finale.
MICROCREDITO > Finanziamento assistito – FINO A € 35.000 – che consente l’accesso al credito ai “soggetti non bancabili”, ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste.

Digitalizzazione e comunicazione web

Web Reputation

  • Analisi, monitoraggio e certificazione della Reputazione e del consenso digitale

Comunicazione Web

  • Web marketing
  • Social media marketing
  • Gestione Piattaforme E-commerce, vendita on-line, spedizioni
  • Digitalizzazione e gestione di identità
  • Comunicazione e marketing pianificato per aziende, professionisti ed attività commerciali

Servizi per il Web

  • Realizzazione siti web
  • Realizzazione siti e-commerce
  • Software gestionali
  • Software gestione logistica e spedizioni
  • Servizi grafici, tecnici e audiovisivi

Sviluppo di impresa ed accesso nella grande distribuzione

Consulenza, marketing, comunicazione e campagne commerciali per le imprese italiane ed estere al fine di accedere al mercato della Grande Distribuzione Italiana.

Credit management

Cessione e smobilizzo della liquidità per le PMI vantanti un credito nei confronti di una P.A.

Internazionalizzazione

  • Business plan aziendale con analisi patrimoniale, economica e finanziaria
  • Attività di business intelligence per comprendere il settore ed analizzare il mercato di investimento
  • Definizione del progetto di accesso a nuovi mercati (UE, USA, SUD-AMERICA, RUSSIA, BALCANI, FAR EAST ASIA, AUSTRALIA) e del modello di business per la competitività dell’azienda all’estero.

Business introducer

creazione di eventi, format, seminari di consulenza nazionali ed internazionali che facilitano lo sviluppo del business e la consapevolezza del brand, in italia ed all’estero.

Organizzazione eventi glocal

netcoa è promotore e main sponsor di eventi nazionali ed internazionali dedicati all’innovazione, in particolare al mondo delle start up e delle pmi innovative, alla digitalizzazione e alla valorizzazione del made in italy.

  • format heroes meet in maratea
  • start up grind
  • innovation day
  • innovation party, nell’ambito dell’innovation village
  • missioni all’estero:
    • premio eccellenza italiana
    • “italia incontra brasile”: incontri istituzionali, meeting, interviste alle imprese ed ai professionisti in un workshop sull’innovazione.

Consulenza, progettazione e realizzazione di sistemi di gestione

  • qualità (uni en iso 9001)
  • ambiente (uni en iso 14001 e emas)
  • sicurezza (bs ohsas 18001) | (uni iso 45001)
  • anticorruzione (uni iso 37001)
  • integrati (ambiente sicurezza qualità)
  • energia (iso 50001)
  • responsabilità sociale (sa 8000)
  • sicurezza stradale (iso 39001)
  • e altri schemi di certificazione

Privacy

assistenza nel processo di compliance gdpr (general data protection regulation):

  • check analisi privacy interna ed esterna
  • analisi dell’infrastruttura informatica e stima dell’adeguatezza
  • interventi di adeguamento nella misura prevista dal regolamento ue 679/2016.

Responsabilità amministrativa enti

redazione e supporto all’implementazione di un modello organizzativo e gestionale (mog) per la prevenzione dei reati ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Servizi sindacali

  • consulenza aziendale giuslavoristica e fiscale
  • assistenza contrattuale:
    • contrattazione collettiva di 1° e 2° livello, certificazione dei contratti di lavoro
  • paghe e contributi
  • consulenza ed assistenza per la risoluzione delle controversie di lavoro in sede stragiudiziale e gestione colf e badanti
  • apertura, trasformazione, sospensione e chiusura rapporto di lavoro domestico
  • elaborazione cedolini paga
  • stampa ed invio mav per pagamento contributi lavoro domestico
  • gestione del libretto di

Network legale

assistenza legale a 360° attraverso un variegato network di professionisti operativi su tutto il territorio nazionale.

Agenzia per il lavoro

attività di somministrazione di lavoro: fornitura del personale alle aziende di tutti i settori e categorie.

Formazione

  • piattaforma e-learning di formazione
  • corsi di formazione per le nuove figure professionali del settore digitale
  • corsi di formazione obbligatori anche in modalità fad (sicurezza e haccp)
  • piattaforma e-learning del gruppo euroconference per corsi per professionisti con crediti formativa

Editoria

  • manuali formativi ed informativi sulla 81/08
  • editoria tecnico-scientifica ed editoria commerciale
  • e-book sulla cultura del digitale

Servizi fiscali e previdenziali

  • assistenza fiscale e servizi caf
  • fatturazione elettronica
  • assistenza previdenziale

 Consulenza assicurativa

consulenza e strumenti assicurativi per le imprese:

  • garanzie
  • protezione digitale
  • alluvioni e terremoti
  • indennizzi perdite profitti
  • riparazioni, tutela e ripristino danni attività
  • rc professionale
  • all risk azienda
  • tfm
  • tfr
  • rct prodotti
  • welfare aziendale: mutua sanitaria per titolare e dipendenti aziendali

Cessione del quinto stipendio per i dipendenti delle imprese

Noleggio a lungo termine

vetture e veicoli commerciali allestiti e personalizzati per l’attività professionale ed aziendale.

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H-OPERA S.R.L. È una start-up innovativa nonché spin-off dell’ Università degli Studi di Salerno, ente accademico attivo sin da sempre nel campo della ricerca e dell’innovazione e che può vantare innumerevoli lavori internazionali. Proprio in luce di ciò, l’attività di ricerca e sviluppo di H-OPERA è sempre in movimento; disponiamo di personale altamente qualificato, laboratori , strutture e macchine in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di ricerca intesa a 360 gradi. Le attività fin ora condotte nel campo della biomeccanica hanno portato in primo luogo alla brevettazione della dima vertebrale SPINE SOLUTION nonché alla pubblicazione di svariati paper nel campo della biomeccanica, dell’analisi posturale e dell’acquisizione ed elaborazione di dati antropometrici. Grazie alla professionalità e alle competenze del team Unisa, H-OPERA porta tutt’ora avanti nuovi progetti di ricerca che mirano all’ottimizzazione ed innovazione nel campo della chirurgia.

Forte della collaborazione di spin-off con l’Università degli Studi di Salerno (e più precisamente con il dipartimento di Ingegneria Industriale), e di profili professionali altamente qualificati nella progettazione biomeccanica, H-OPERA è in grado di fornire soluzioni innovative volte all’ausilio alla chirurgia al planning operatorio e all’ Health-care in genere.
Il nome della nostra azienda è un’esortazione alla sicurezza e alla tranquillità: “opera!” ma allo stesso tempo vuole comunicare che le nostre attività sono una vera e propria “opera”.

Progetti in corso

DIMA

H-OPERA ha realizzato e brevettato un’innovativa guida chirurgica per l’implantologia delle viti peduncolari in tutti quegli interventi dove è necessario optare per l’artrosi vertebrale. La Dima “usa e getta” Spine Solution è realizzata a partire dalle indagini TC o RM dello specifico paziente, è realizzata in materiale biocompatibile ed è utilizzabile con qualsiasi strumentario chirurgico.
Spine solution è un dispositivo medico su misura. Con la nostra guida chirurgica Spine Solution il chirurgo non dovrà fare altro poggiare il device sulla vertebra di interesse ed inserire le viti peduncolari in tutta sicurezza evitando la tediosa routine di verifica di traiettoria mediante i controlli radiografici in sala operatoria.

Altri servizi

A partire da indagini TC o RM (anche di specifici pazienti), siamo in grado di ricostruire in 30 e con assoluta precisione, tutte le strutture desiderate con particolare attenzione alle strutture ossee. Da tale ricostruzione in ambiente 30 è altresì possibile generare output in realtà virtuale.
La ricostruzione e la prototipazione biofedele si presta così a fornire al chirurgo una visione dei tratti interessati che risulterebbe impossibile ottenere diversamente.

IV_nugo

nugo, è la start up di Ferrovie dello Stato, nata nel 2018, che favorisce la mobilità collettiva integrata door to door, semplifica la pianificazione del viaggio e risponde alle esigenze dei passeggeri, proponendo mezzi di trasporto pubblici, collettivi e condivisi in tutta Italia: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, taxi, oltre a prenotare la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.

La nuova piattaforma per il trasporto intermodale rivoluziona il modo di viaggiare: pianificare lunghi viaggi o brevi spostamenti da oggi è sempre più semplice e veloce.

Con nugo, infatti, basta indicare l’indirizzo di partenza e la destinazione per scegliere l’itinerario door to door che più soddisfa le tue esigenze di mobilità tra tutte le possibili soluzioni e combinazioni di mezzi e tariffe. Individuato il tuo viaggio, con un click sei pronto a partire avendo a disposizione tutti i biglietti e le prenotazioni necessarie sul tuo smartphone.

L’app è scaricabile su store Google ed Apple.