Patrizia Ranzo


Dipartimento DICDEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Design e Ambiente

Università della Campania Luigi Vanvitelli

Architetto, designer è professore ordinario di disegno industriale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ presidente del Consiglio di Corsi di Studi in Design per l’Innovazione, dello stesso Ateneo. E’ stata coordinatore del Dottorato in Design Industriale, Ambientale ed Urbano dal 2000 al 2008 e  Presidente dei corsi aggregati di Disegno Industriale dal 2004 al 2013 presso la Facoltà di Architettura.  E’ stata coordinatore del panel per la valutazione del settore moda e design sui bandi di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori strategici di Regione Lombardia e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Decreto 7128 del 29 giugno 2011 e successive modifiche). Ha svolto funzioni di referee per la VQR GEV08A 2004-2010 e per la VQR GEV08A 2011-14. Ha svolto funzioni di external examiner per la University of Wales. E’ membro del centro di ricerca internazionale CIAUD- centro de Investigacao em Arquitectura, Urbanismo e Design/ Universidade de Lisboa. E’ membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Design –SID, riconosciuta dal MIUR.  E’ stata membro onorario del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Tessile Regionale Femminile della Regione Campania. E’ curatrice della collana “Culture del Design” per Franco Angeli e della collana “Indesign” per Alinea. Coordina i laboratori di ricerca “Ideas for Peace” per la cooperazione internazionale e “FA.RE. Fashion Research” per l’innovazione nel campo della moda. E’ membro di MISA Associazione Italiana degli Studi di Moda. Coordinatore dell’unità di ricerca Sustainable Industrial Design (Dipartimento DICDEA) e dell’unità Mobilità Sostenibile. E’ autrice di numerosi brevetti europei.

E’ responsabile scientifico di numerosi progetti; in particolare nel settore Automotive Design è stata responsabile per il Dipartimento DICDEA dei seguenti progetti: AUTOMOTIVE P2P Production (01/01/2014-31/12/2015) POR Campania FESR 2007 /13 0.0.2.2 ; MICROCAR Ecocompatibile (01/01/2014-31/12/2015) POR Regione Campania FESR. Come designer, ha ottenuto diversi riconoscimenti, in Italia ed all’estero, tra cui i premi 1981 e 1983 per l’attività nel settore del design, dell’architettura e dell’interior design -Women in Design International Competition, Ross, California; 1985 – Design International Competition, S. Francisco, California. Premio per l’attività nel settore dell’interior design; 1986 – I Premio Atelier Noveau per il design italiano, Seibu, Tokyo; 1987-XIV Premio Compasso d’Oro, Comune di Milano, ADI; selezione per il tavolo “Agave” (prod. Stildomus, Pomezia, Roma)- insieme con S.Cappelli- per il XIV Compasso d’Oro.

Ha partecipato a diverse mostre nazionali ed internazionali; tra le più prestigiose “Independent Design”, Triennale di Milano 2011 e “Quadri di luce”, Pavillon Des Arts & Design, Paris 2012.