School Village › Innovation Village

SCHOOL VILLAGE

Una sezione di Innovation Village dedicata alle tematiche dello sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali, di percorsi di autoimprenditorialità e del raccordo fra processi di innovazione e nuove competenze

L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere i progetti delle Scuole Secondarie di II Grado della Campania sull’utilizzo di metodologie innovative per promuovere le ICT per una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva al percorso di apprendimento

evento a cura di
Ministero_istruzione_uffcio_scolastico_Tavola disegno 1
IV-KforB_grand-01

I Temi

Coding e robotica, elettronica e sensoristica
Making e Stampa 3D
Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Attività sperimentali sui Big Data
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
Open Data

I Premi

IV2020_Icona2020_IV_full

A tutti gli Istituti Scolastici che partecipano alla premiazione della Call I giardini dell’Innovazione verrà rilasciato un attestato valido ai fini del raggiungimento del monte ore previsto per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) ai sensi della Legge n. 145/2018.

n° 3 Attività di orientamento a cura del DIETI: tour guidato del Polo Tecnologico di san Giovanni, in particolar modo saranno descritte le attività e gli spazi delle Academy. Il tour prevede la narrazione delle metodologie, dell’output tecnologico e sociale delle iniziative inquadrato nel contesto del polo sostenuto dai fondi europei.

n° 1 Premio special GIFFONI – incontri di consulenza finalizzati alle pubbliche relazioni e alle relazioni commerciali con il network di partner di Giffoni.

n° 1 Premio speciale MEDAARCH: un viaggio nella “Fabbrica del Futuro” c/o il CAD – Centro di Artigianato Digitale, Cava De’ Tirreni (SA), della durata di 110 min, alla scoperta delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e la partecipazione ad un laboratorio a scelta tra Robotica, Elettronica e Artigianato e nuove Tecnologie.

terra dei miti

n° 1 Premio speciale La Terra dei Miti: un laboratorio della durata di 60 minuti per sperimentare l’interazione tra Storytelling e Ricostruzione in AR (Augmented Reality) del Macellum di Pozzuoli, in vista della prossima apertura al pubblico nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali.

Invia la tua manifestazione di interesse

Call "I giardini dell'Innovazione 2021"

I Progetti sottomessi

Sezione in aggiornamento

 

ISTITUTO PROPONENETE

NOME PROGETTO

TEMATICA

1 Liceo scientifico statale “F. Silvestri” – Portici APPortici Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
2 Liceo Artistico “A.M Maffucci”, Calitri Pa.Es.I. – Padiglione Espositivo Itinerante Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
3 Liceo Statale Don Lorenzo Milani, Napoli Teatro tra virtu(ale) e realtà Attività sperimentali sui Big Data
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
4 Istituto Superiore Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania Digitalizza la tua Attività Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
5 Liceo Scientifico Statale “Arturo Labriola”, Napoli A miglior forma e a miglior natura/ liberi soggiacete… Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
6 Liceo Scientifico Statale “F. Severi”, Castellammare di Stabia Cronache di Energarnia Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
7 Liceo Scientifico Statale “F. Severi”, Castellammare di Stabia Al… riciclo Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
8 IS Caselli – De Sanctis, Napoli Caselli Study Room Making e Stampa 3D
Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
9 I.T.T. – Giordani-Striano, Napoli Progettare il futuro Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
10 I.T.T. – Giordani-Striano, Napoli Electric automotive 4.0: mobilità sostenibile a guida autonoma Coding e robotica, elettronica e sensoristica
11 ITI Enrico Medi, San Giorgio a Cremano Smart Gate – Riconoscitore di targhe per cancelli automatici Coding e robotica, elettronica e sensoristica
12 F. S. Nitti. Portici Una serra 3.0 Coding e robotica, elettronica e sensoristica
13 Liceo Scientifico E. Fermi , Aversa Il NAO e il Sociale Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
14 ISS Pitagora, Pozzuoli Cip & Ciop Coding e robotica, elettronica e sensoristica
15 ISS Pitagora, Pozzuoli Next Braille Machine – Un progetto a supporto della disabilità visiva Coding e robotica, elettronica e sensoristica
16 IS “Leonardo Da VinciI”, Poggiomarino L’ambiente GIS per l’ambiente Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
17 I.I.S. “G. Marconi”, Nocera Inferiore (SA) Smart Parking for Disabled (SPFD) Coding e robotica, elettronica e sensoristica
18 Istituto Superiore Archimede, Napoli i volontari informatici Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
19 Istituto Superiore Archimede, Napoli EcoEducazione Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità