School Village › Innovation Village

"I Giardini dell'Innovazione 2020"

CALL PER LE SCUOLE DI SECONDO GRADO

MIUR_ufficio_scolastico_ricalco
IV-KforB_grand-01

PROROGATA AL 24 FEBBRAIO 2020

A chi è rivolta?

Classi o gruppi di studenti della scuola secondaria di secondo grado, in forma singola o aggregata del territorio della Regione Campania

Obiettivi

L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione attiva di studenti in processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica nel sistema scolastico; attraverso la call verranno selezionati 30 progetti didattici basati sull’utilizzo di metodologie innovative che promuovano le ICT per potenziare una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva al percorso di apprendimento.

Candidature

Si possono candidare progetti che propongono, a titolo esemplificativo:

  • modelli didattici innovativi e sperimentali
  • percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari
  • prototipi tecnologici e applicazioni
  • idee/proposte imprenditoriali

Temi

  • Coding e robotica, elettronica e sensoristica
  • Making e Stampa 3D
  • Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
  • Attività sperimentali sui Big Data
  • Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
  • Open Data

Come Partecipare

La partecipazione alla call è gratuita. Ogni classe o gruppo di studenti può presentare un solo progetto e dovrà compilare il form online (dati relativi alla scuola, riferimento del docente referente, breve abstract del progetto) rispettando i termini di partecipazione previsti. I primi 30 progetti selezionati dovranno presentare un video breve di max 2 minuti con descrizione del progetto, finalità, metodologia utilizzata e quanto altro utile a valutare il progetto. Il video dovrà essere corredato da una dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche (se minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e da una liberatoria alla pubblicazione del videoclip, delle foto, dei testi, delle descrizioni. Il 26 e 27 marzo 2020 durante School Village i 30 progetti selezionati verranno presentati a mentor, studenti e ricercatori dell’Università ed esperti di innovazione, che durante workshop e attività laboratoriali specifiche, aiuteranno i gruppi nella predisposizione di un pitch di presentazione (max 5 min a progetto). La sessione con i 30 pitch si terrà il giorno 28 marzo. Alla conclusione della sessione verranno decretati i 3 progetti vincitori.

Selezione dei Progetti

I progetti saranno valutati da una Giuria composta da esperti nominati da Innovation Village sulla base dei seguenti indicatori:

  • modalità innovative di apprendimento e utilizzo di nuove tecnologie, che favoriscono la partecipazione attiva dello studente secondo i principi della laboratorialità (30 punti)
  • significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (20 punti)
  • fattibilità e potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto, attrattività nel settore di riferimento /realizzabilità Quanto è utile? Quanto è richiesto? /replicabilità Quante persone potranno beneficarne?) (20punti)
  • progetti che prevedono la partecipazione di più istituti (20 punti)
  • qualità e completezza della presentazione (10 punti) 

Premiazione

IV2020_Icona2020_IV_full

Ai 30 progetti selezionati partecipanti alle attività di mentoring che si svolgeranno durante School Village verrà rilasciato un attestato valido ai fini del raggiungimento del monte ore previsto per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) ai sensi della Legge n. 145/2018.

Ai 3 progetti vincitori verranno assicurati stage presso Aziende partner e Academy (in corso di verifica).

 

Premio special GIFFONI – 3 mesi di consulenza finalizzata alle pubbliche relazioni e alle relazioni commericali con il nostro network di partner.

Premio speciale MEDAARCH: un viaggio nella “Fabbrica del Futuro” c/o il CAD – Centro di Artigianato Digitale, Cava De’ Tirreni (SA), della durata di 110 mn, alla scoperta delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e la partecipazione ad un laboratorio a scelta tra Robotica, Elettronica e Artigianato e nuove Tecnologie

Scadenza

Saranno accettate proposte sottomesse sul form entro e non oltre il 24 febbraio 2020. (termine di scadenza prorogato in data 11/02/2020)

La pubblicazione degli esiti avverrà dal 4 marzo 2020 su questo sito e tramite e-mail ai candidati.