School Village › Innovation Village

SCHOOL VILLAGE

Una sezione di Innovation Village dedicata alle tematiche dello sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali, di percorsi di autoimprenditorialità e del raccordo fra processi di innovazione e nuove competenze

L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere i progetti delle Scuole Secondarie di II Grado della Campania sull’utilizzo di metodologie innovative per promuovere le ICT per una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva al percorso di apprendimento

evento a cura di
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I Temi

Coding e robotica, elettronica e sensoristica
Making e Stampa 3D
Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Attività sperimentali sui Big Data
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
Open Data

I Premi

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A tutti gli Istituti Scolastici che partecipano alla premiazione della Call I giardini dell’Innovazione verrà rilasciato un attestato valido ai fini del raggiungimento del monte ore previsto per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) ai sensi della Legge n. 145/2018.

AI PRIMI CINQUE PROGETTI CLASSIFICATI VERRANNO ASSEGNATI I SEGUENTI PREMI

n° 3 Attività di orientamento a cura del DIETI: tour guidato del Polo Tecnologico di san Giovanni, in particolar modo saranno descritte le attività e gli spazi delle Academy. Il tour prevede la narrazione delle metodologie, dell’output tecnologico e sociale delle iniziative inquadrato nel contesto del polo sostenuto dai fondi europei.

n° 1 Premio special GIFFONI – 3 mesi di consulenza finalizzata alle pubbliche relazioni e alle relazioni commericali con il nostro network di partner.

n° 1 Premio speciale MEDAARCH: un viaggio nella “Fabbrica del Futuro” c/o il CAD – Centro di Artigianato Digitale, Cava De’ Tirreni (SA), della durata di 110 mn, alla scoperta delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e la partecipazione ad un laboratorio a scelta tra Robotica, Elettronica e Artigianato e nuove Tecnologie

"I Giardini dell'Innovazione 2020"

CALL PER LE SCUOLE DI SECONDO GRADO

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Call Chiusa

Causa emergenza COVID-19, tempi e modalità di premiazione sono modificati

A chi è rivolta?

Classi o gruppi di studenti della scuola secondaria di secondo grado, in forma singola o aggregata del territorio della Regione Campania

Obiettivi

L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione attiva di studenti in processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica nel sistema scolastico; attraverso la call verranno selezionati 30 progetti didattici basati sull’utilizzo di metodologie innovative che promuovano le ICT per potenziare una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva al percorso di apprendimento.

Candidature

Si possono candidare progetti che propongono, a titolo esemplificativo:

  • modelli didattici innovativi e sperimentali
  • percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari
  • prototipi tecnologici e applicazioni
  • idee/proposte imprenditoriali

Come Partecipare

La partecipazione alla call è gratuita. Ogni classe o gruppo di studenti può presentare un solo progetto e dovrà compilare il form online (dati relativi alla scuola, riferimento del docente referente, breve abstract del progetto) rispettando i termini di partecipazione previsti. I primi 30 progetti selezionati dovranno presentare un video breve di max 2 minuti con descrizione del progetto, finalità, metodologia utilizzata e quanto altro utile a valutare il progetto. Il video dovrà essere corredato da una dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche (se minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e da una liberatoria alla pubblicazione del videoclip, delle foto, dei testi, delle descrizioni. Il 26 e 27 marzo 2020 durante School Village i 30 progetti selezionati verranno presentati a mentor, studenti e ricercatori dell’Università ed esperti di innovazione, che durante workshop e attività laboratoriali specifiche, aiuteranno i gruppi nella predisposizione di un pitch di presentazione (max 5 min a progetto). La sessione con i 30 pitch si terrà il giorno 28 marzo. Alla conclusione della sessione verranno decretati i 3 progetti vincitori.

L’8 ottobre ore 9:30 presentazione dei progetti presentati dalle scuole e premiazione dei vincitori della call I Giardini dell'Innovazione 2020 nell'ambito di innovation Village 2020

Selezione dei Progetti

I progetti saranno valutati da una Giuria composta da esperti nominati da Innovation Village sulla base dei seguenti indicatori:

  • modalità innovative di apprendimento e utilizzo di nuove tecnologie, che favoriscono la partecipazione attiva dello studente secondo i principi della laboratorialità (30 punti)
  • significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (20 punti)
  • fattibilità e potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto, attrattività nel settore di riferimento /realizzabilità Quanto è utile? Quanto è richiesto? /replicabilità Quante persone potranno beneficarne?) (20punti)
  • progetti che prevedono la partecipazione di più istituti (20 punti)
  • qualità e completezza della presentazione (10 punti) 

Scadenza

Saranno accettate proposte sottomesse sul form entro e non oltre il 24 febbraio 2020. (termine di scadenza prorogato in data 11/02/2020). La pubblicazione degli esiti avverrà dal 4 marzo 2020 su questo sito e tramite e-mail ai candidati.

Call "I giardini dell'Innovazione 2020"

I Progetti sottomessi

In ordine di sottomissione

 

ISTITUTO PROPONENETE

NOME PROGETTO

TEMATICA

1 Liceo scientifico statale “F. Silvestri” – Portici APPortici Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
2 Liceo Artistico “A.M Maffucci”, Calitri Pa.Es.I. – Padiglione Espositivo Itinerante Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
3 Liceo Statale Don Lorenzo Milani, Napoli Teatro tra virtu(ale) e realtà Attività sperimentali sui Big Data
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
4 Istituto Superiore Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania Digitalizza la tua Attività Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
5 Liceo Scientifico Statale “Arturo Labriola”, Napoli A miglior forma e a miglior natura/ liberi soggiacete… Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
6 Liceo Scientifico Statale “F. Severi”, Castellammare di Stabia Cronache di Energarnia Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
7 Liceo Scientifico Statale “F. Severi”, Castellammare di Stabia Al… riciclo Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
8 IS Caselli – De Sanctis, Napoli Caselli Study Room Making e Stampa 3D
Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
9 I.T.T. – Giordani-Striano, Napoli Progettare il futuro Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
10 I.T.T. – Giordani-Striano, Napoli Electric automotive 4.0: mobilità sostenibile a guida autonoma Coding e robotica, elettronica e sensoristica
11 ITI Enrico Medi, San Giorgio a Cremano Smart Gate – Riconoscitore di targhe per cancelli automatici Coding e robotica, elettronica e sensoristica
12 F. S. Nitti. Portici Una serra 3.0 Coding e robotica, elettronica e sensoristica
13 Liceo Scientifico E. Fermi , Aversa Il NAO e il Sociale Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
14 ISS Pitagora, Pozzuoli Cip & Ciop Coding e robotica, elettronica e sensoristica
15 ISS Pitagora, Pozzuoli Next Braille Machine – Un progetto a supporto della disabilità visiva Coding e robotica, elettronica e sensoristica
16 IS “Leonardo Da VinciI”, Poggiomarino L’ambiente GIS per l’ambiente Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
17 I.I.S. “G. Marconi”, Nocera Inferiore (SA) Smart Parking for Disabled (SPFD) Coding e robotica, elettronica e sensoristica
18 Istituto Superiore Archimede, Napoli i volontari informatici Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
19 Istituto Superiore Archimede, Napoli EcoEducazione Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità