Youth Village è la prima tappa tematica di Innovation Village, appuntamento annuale sull’innovazione promosso da Knowledge for Business.

La manifestazione ospita la Conferenza sulle politiche giovanili della Regione Campania che intende valorizzare progetti ed esperienze di rigenerazione urbana, aggregazione, protagonismo giovanile e social innovation.

Due giorni di incontri, forum e workshop per dare voce alle migliori iniziative del territorio campano e favorire un confronto con altre regioni e città.

Il 3 e 4 ottobre a Napoli – Centro Congressi di Città della Scienza


martedì 3 ottobre – mattina

Dibattito nazionale sulle politiche giovanili, in cui saranno presentate le esperienze e le policy delle Regioni Campania (Serena Angioli), Piemonte (Monica Cerutti), Toscana (Chiara Criscuoli), Puglia (Raffaele Piemontese) ed Emilia-Romagna (Giorgia Boldrini), alcuni casi di successo tra cui “La Piazza dei mestieri” di Torino, mentre lInvitalia (Lina D’Amato) rilanceranno strategie per il futuro.

a seguire

Cultura e Agricoltura: i giovani, l’innovazione e la produttività, con i patti con il territorio della Reggia di Caserta, le competenze creative per lo sviluppo del territori, il ricambio generazionale e l’approccio integrato in agricoltura, le sperienze di innovazione dei giovani agricoltori.

martedì 3 ottobre – pomeriggio

Ben-Essere Giovani: conviene essere giovani in Campania – I risultati di Organizziamoci e la presentazione dell’avviso pubblico di Associamoci e Valorizziamoci.

a seguire

Social Innovation: un’alleanza tra politiche pubbliche e investimenti privati, un dibattito sulle politiche a impatto sociale in Regione Campania (Valeria Fascione e Serena Angioli), il rapporto tra tecnologie innovative e rigenerazione urbana di Ferrara (Walter Nicolino), il ruolo degli acceleratori e dei network diffusi con l’esperienza dell’Impact Hub di Roma (Dario Carrera), e gli strumenti messi a disposizione dai fondi Strutturali (Mario Calderini).

mercoledì 4 ottobre

Al mattino la plenaria con il Presidente della Regione Campania inaugura la sessione di Alleanza strategica per lo sviluppo e la partecipazione. A seguire la Firma del Memorandum con i Sindaci dei Comuni beneficiari di “Ben-Essere Giovani – Organizziamoci“.

A seguire la presentazione di buone prassi della Campania in 3 focus tematici su:

• Giovani e territorio

• Giovani e innovazione

• Giovani e creatività

Nel pomeriggio i 3 focus diventeranno la sede della consultazione con Comuni, associazioni ed enti che hanno risposto alla Call di Youth Village.

Plenaria e conclusioni con l’Assessore regionale alle politiche giovanili

martedì 3 ottobre mattina

Il Napolista torna sui banchi di scuola per il porgetto di scuola-lavoro Giornalisti ver(ac)i,un percorso di continuità scuola-lavoro che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Salesiani di Napoli, nell’ideazione di un giornale on-line, affiancati da professionisti e docenti.

martedì 3 ottobre mattina

30 anni di Erasmus – una opportunità per i giovani

Un workshop per capire cosa prevede il programma Erasmus plus, come è strutturato e chi può beneficiarne, con la presentazione delle due azioni chiave: mobilità per l’apprendimento destinata agli studenti VET-M.I.T.Europe e Capacity Building per la gioventù – Youth Sucessors.

martedì 3 ottobre e mercoledì 4 ottobre

Nelle due mattinate TIM OPEN si rivolge a sviluppatori e startup per illustrare le opportunità per sviluppare APP di successo da pubblicare e vendere sul TIM Digital Store. Due ore di formazione sul programma TIM OPEN e sul catalogo sempre più ampio di Application Programming Interface (API).

Verso il PNI. Competenze e creatività dei giovani per far nascere nuove imprese e occupazione. Obiettivo del workshop è aiutare le aspiranti startup a ottimizzare i propri modelli di business in termini di impatto sociale, e a individuare opportunità e potenziali interlocutori. Interverranno esperti e mentor in ambito nazionale ed europeo.