school village

SCHOOL VILLAGE
PRIMA TAPPA: 6 & 7 MAGGIO 2021Una sezione di Innovation Village dedicata alle tematiche dello sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali, di percorsi di autoimprenditorialità e del raccordo fra processi di innovazione e nuove competenze

L’obiettivo è valorizzare i progetti delle Scuole Secondarie di II Grado della Campania dedicati all’utilizzo di metodologie innovative, per promuovere le ICT come strumento di una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva al percorso di apprendimento

Evento a cura di

I Temi

Coding e robotica, elettronica e sensoristica

Making e stampa 3D

Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità

Attività sperimentali sui Big Data

Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva

Open Data

Agli Istituti Scolastici che parteciperanno agli eventi formativi e alla premiazione della Call “I giardini dell’Innovazione” l’USR per la Campania rilascerà un attestato valido ai fini del raggiungimento del monte ore previsto per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) ai sensi della Legge n. 145/2018.

I Premi

n° 3 Attività di orientamento a cura del DIETI

Tour guidato del Polo Tecnologico di san Giovanni, in particolar modo saranno descritte le attività e gli spazi delle Academy. Il tour prevede la narrazione delle metodologie, dell’output tecnologico e sociale delle iniziative inquadrato nel contesto del polo sostenuto dai fondi europei.

n° 1 Premio special GIFFONI

Incontri di consulenza finalizzati alle pubbliche relazioni e alle relazioni commerciali con il network di partner di Giffoni.

n° 1 Premio speciale MEDAARCH

Un viaggio nella “Fabbrica del Futuro” c/o il CAD – Centro di Artigianato Digitale, Cava De’ Tirreni (SA), della durata di 110 min, alla scoperta delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e la partecipazione ad un laboratorio a scelta tra Robotica, Elettronica e Artigianato e nuove Tecnologie.

n° 1 Premio speciale La Terra dei Miti

Un laboratorio della durata di 60 minuti per sperimentare l’interazione tra Storytelling e Ricostruzione in AR (Augmented Reality) del Macellum di Pozzuoli, in vista della prossima apertura al pubblico nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali.

n° 1 Premio speciale LABCD

n° 1 Tablet Lenovo WI-FI

ISTITUTO PROPONENETE

NOME PROGETTO

TEMATICA

1 Liceo scientifico statale “F. Silvestri” – Portici APPortici Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
2 Liceo Artistico “A.M Maffucci”, Calitri Pa.Es.I. – Padiglione Espositivo Itinerante Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
3 Liceo Statale Don Lorenzo Milani, Napoli Teatro tra virtu(ale) e realtà Attività sperimentali sui Big Data
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
4 Istituto Superiore Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania Digitalizza la tua Attività Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
5 Liceo Scientifico Statale “Arturo Labriola”, Napoli A miglior forma e a miglior natura/ liberi soggiacete… Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
6 Liceo Scientifico Statale “F. Severi”, Castellammare di Stabia Cronache di Energarnia Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
7 Liceo Scientifico Statale “F. Severi”, Castellammare di Stabia Al… riciclo Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
8 IS Caselli – De Sanctis, Napoli Caselli Study Room Making e Stampa 3D
Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
9 I.T.T. – Giordani-Striano, Napoli Progettare il futuro Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva
10 I.T.T. – Giordani-Striano, Napoli Electric automotive 4.0: mobilità sostenibile a guida autonoma Coding e robotica, elettronica e sensoristica
11 ITI Enrico Medi, San Giorgio a Cremano Smart Gate – Riconoscitore di targhe per cancelli automatici Coding e robotica, elettronica e sensoristica
12 F. S. Nitti. Portici Una serra 3.0 Coding e robotica, elettronica e sensoristica
13 Liceo Scientifico E. Fermi , Aversa Il NAO e il Sociale Coding e robotica, elettronica e sensoristica Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
14 ISS Pitagora, Pozzuoli Cip & Ciop Coding e robotica, elettronica e sensoristica
15 ISS Pitagora, Pozzuoli Next Braille Machine – Un progetto a supporto della disabilità visiva Coding e robotica, elettronica e sensoristica
16 IS “Leonardo Da VinciI”, Poggiomarino L’ambiente GIS per l’ambiente Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
17 I.I.S. “G. Marconi”, Nocera Inferiore (SA) Smart Parking for Disabled (SPFD) Coding e robotica, elettronica e sensoristica
18 Istituto Superiore Archimede, Napoli i volontari informatici Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità
19 Istituto Superiore Archimede, Napoli EcoEducazione Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità